Il 4 Aprile Ang organizza ‘A model to dream’ evento per dare esempi positivi ai giovani con Andrea Delogu, Lucia Annibali e tanti altri.
Dare alle nuove generazioni modelli ispiranti ovvero esempi positivi di chi, nonostante le difficoltà, le discriminazioni, i disagi (fisici, sociali, economici) ce l’ha fatta, partendo dalle storie di Lucia Annibali, dell’atleta paralimpico Federico Morlacchi e del giornalista minacciato dalla mafia Paolo Borrometi. E’ questa l’idea alla base di “A model to dream”, iniziativa organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (con la media partnership della RAI ed il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dei beni e delle attività culturali, Comitato Italiano Paralimpico, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale), in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma e dei 30 anni di Erasmus, in linea con le richieste della Commissione Europea. L’appuntamento è per il prossimo 4 aprile dalle 9.00 a Roma, nel “Campo dei Miracoli” del quartiere Corviale, il centro sportivo tecnologicamente avanzato e a impatto zero, costruito per riqualificare la periferia romana.
La mattinata sarà condotta da Andrea Delogu e vedrà tra gli ospiti, oltre ai già citati Annibali, Morlacchi e Borrometi, Mirko Frezza, Giovanni Pompili e Michele Vannucci, rispettivamente attore, produttore e regista del film, ‘Il più grande sogno’, che verrà proiettato nel corso della mattinata. A portare i saluti delle istituzioni saranno invece il direttore dell’Agenzia nazionale giovani Giacomo D’Arrigo, il consigliere di Roma Capitale Giuliano Pacetti e il Presidente della Federazione nazionale italiana nuoto paralimpico Roberto Valori.
“Far parte di questa manifestazione- commenta la conduttrice Delogu– è un onore che mi rende felice da settimane. Vedere e unire in uno stesso luogo persone piene di speranza e forza d’animo che hanno vissuto storie complicate ti regala quella luce di cui tutti noi abbiamo bisogno e che ci ricorda di non mollare mai”.
“Come direttore di un ente che si occupa di politiche pubbliche per i giovani sono contento di esser riuscito a portare un’iniziativa in una zona periferica della città, per riuscire a portare la nostra voce, i nostri messaggi ed il programma Erasmus+ fuori dal centro. Abbiamo infatti scelto il Campo dei Miracoli Corviale come simbolo anche di riscatto e ripartenza, e quindi esempio positivo per tanti giovani” dichiara il padrone di casa Giacomo D’Arrigo direttore Generale Ang.
PROGRAMMA9.30 Benvenuto a cura di Ang9.40 Proiezione film “Il più grande sogno”11.15 Saluti istituzionaliGiacomo D’Arrigo – Direttore Generale AngGiuliano Pacetti – Consigliere Roma CapitaleRoberto Valori – Presidente Federazione Italiana Nuoto ParalimpicoOre 11.30 dibattito sul tema del futuro, delle opportunità per i giovani, dei sogni, delle speranze, degli esempi da seguire con i protagonisti del film: l’attore Mirko Frezza, il produttore Giovanni Pompili ed il regista Michele Vannucci (Vincitore del premio 3 future award ai David di Donatello 2017)Ore 12.15 Interventi delle storie ispirantiFederico Morlacchi – Nuotatore italiano vincitore di sette medaglie paralimpiche di cui una d’oroAvv. Lucia Annibali – Consigliere giuridico del Ministro BoschiGiornalista Paolo BorrometiChiusura ore 13.15Segue Light LunchOre 14.30: Partita di calcio sociale tra Ang, squadra parlamentari e Liberi Nantes rifugiati e migranti
Condividi su: