Il Parlamento Europeo è al lavoro per l’approvazione del nuovo programma Corpo europeo di solidarietà, che prevede diverse opportunità per i giovani, dal volontariato, al tirocinio, al lavoro. L’Agenzia Nazionale per i Giovani avrà il compito in Italia di gestire il nuovo Programma, a partire dalla sua promozione.
Proprio per questo suo ruolo, l’Agenzia realizzerà a Roma il 10 ottobre un incontro informativo per approfondire gli aspetti salienti della nuova iniziativa, che assimila la struttura dello SVE, dando vita a novità rilevanti.
L’incontro avrà l’obiettivo di spiegare la mission del Corpo europeo di solidarietà e gli obiettivi che si pone; di entrare nel merito del tool PASS già disponibile da marzo 2017 e del ruolo delle organizzazioni nella promozione della nuova opportunità; di approfondire gli sviluppi previsti e il carattere innovativo del Programma.
L’incontro sarà rivolto alle organizzazioni accreditate SVE con il ruolo di coordinamento, che potranno indicare un rappresentante ciascuna.
L’ANG rimborserà il 90% dei costi di viaggio, preferibilmente sostenuti dall’organizzazione rappresentata, per un massimale pari a 200,00 euro.
E’ possibile iscriversi all’iniziativa entro e non oltre il 1 ottobre, compilando l’apposito modulo disponibile qui: https://agenziagioventu.gov.it/evento-informativo-sul-corpo-europeo-di-solidarieta.
L’Agenzia provvederà ad inviare conferma di partecipazione a partire dal 2 ottobre, così da consentire ai partecipanti ammessi l’acquisto dei biglietti di viaggio. Nella stessa comunicazione verranno forniti dettagli su luogo di realizzazione dell’attività e programma dei lavori.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email informazione@agenziagioventu.gov.it.
Condividi su: