ROMA – Si è concluso oggi l’evento di celebrazione per i 15 anni di attività dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’ente governativo che in Italia implementa i programmi europei Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.
Più di 128 milioni di fondi Europei gestiti in 15 anni di vita e, negli ultimi 7 anni, 129 mila giovani stranieri in Italia e 147 mila giovani italiani partecipanti ai programmi di cui 33.400 con minori opportunità.
Sono stati due giorni intensi – vissuti nella avveniristica cornice del museo MAXXI di Roma – ricchi di eventi e di confronti sul percorso fatto finora e sul lavoro che ancora c’è da fare. Non hanno fatto mancare la loro presenza rappresentanti delle Istituzioni, referenti di organizzazioni giovanili, giovani delle reti del mondo Ang, ospiti nazionali e internazionali che lavorano nell’ambito delle politiche giovanili.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto sentire la propria vicinanza trasmettendo alla Direttrice Lucia Abbinante una medaglia, quale suo premio di rappresentanza, alle Celebrazioni per i 15 anni di attività dell’Agenzia Nazionale Giovani.
Il ministro Fabiana Dadone ha così commentato: “È con orgoglio che ringrazio il Presidente della Repubblica per il riconoscimento assegnato all’Agenzia Nazionale per i Giovani, questo dimostra il grande lavoro dell’Agenzia e la sempre grande attenzione, ribadita ancora oggi dal Presidente Mattarella nei confronti dei giovani”.
“Sono profondamente onorata di questa medaglia – ha commentato la Direttrice dell’ANG Lucia Abbinante – che giunge nella cornice dell’anno europeo dei Giovani a testimonianza dell’attenzione del Presidente Mattarella alle nuove generazioni. Ringrazio il Capo dello Stato, il Ministro Dadone e quanti lavorano quotidianamente per dare forma e sostanza alle speranze dei giovani”.
Condividi su: