Nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione – TCA 2022 – previste dal Programma Erasmus+|Gioventù, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizzerà, dal 4 al 7 luglio 2023 presso lo Scout Centre situato in Largo dello Scautismo 1- Roma, due attività di formazione nazionali incentrate sul miglioramento della qualità dei progetti Erasmus+|Gioventù, realizzati in Italia rispettivamente in KA1 e in KA2.
Siamo ormai circa a metà nello sviluppo del Programma Erasmus+ 2021-2027 e in questi quasi tre anni abbiamo affrontato sfide e cambiamenti importanti che tanto hanno inciso anche sui nostri progetti e nelle pratiche di lavoro quotidiane. Considerando il numero di domande presentate, il numero di progetti realizzati, la notevole diversificazione sia da un punto di vista geografico che della tipologia di progetti organizzati e di organizzazioni coinvolte, l’Agenzia Italiana per la Gioventù ritiene sia il momento giusto per iniziare a valutare e a capire dove siamo arrivati, per una prospettiva futura in continua evoluzione e miglioramento. L’Agenzia intende quindi iniziare questo percorso attraverso due attività di formazione parallele, quali primo momento di condivisione di pratiche, di confronto e di approfondimento tra i diversi stakeholder coinvolti.
Le attività analizzeranno le diverse fasi del progetto – ideazione, preparazione, attuazione e follow-up – per lavorare sulla qualità del progetto e dell’esperienza di apprendimento per i giovani partecipanti, attraverso modalità di condivisione e di scambio di esperienze e pratiche.
Gli obiettivi specifici delle attività sono:
I due incontri sono rivolti a rappresentanti di organizzazioni che hanno gestito progetti nell’ambito delle Azioni previste – rispettivamente KA1 e KA2 – all’interno del Programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027. Le attività (KA1 e KA2) si realizzeranno nello stesso luogo e negli stessi giorni e avranno momenti di condivisione, non è pertanto possibile fare domanda per entrambi.
Ai candidati selezionati, l’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà l’80% dei costi di viaggio effettivamente sostenuti fino ad un massimo di 200 Euro – i costi di ospitalità saranno interamente sostenuti dall’Agenzia stessa. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Agenzia ai seguenti indirizzi e-mail: l.pignocco@agenziagioventu.gov.it; lorenzale.at@agenziagioventu.gov.it.
Per poter partecipare è necessario inviare la propria candidatura – entro e non oltre il 15 giugno – attraverso il presente link: https://forms.gle/nV5Ngo2WNFUNXiTJA
Condividi su: