Cerca

Comunicazione alle organizzazioni richiedenti il Marchio di qualità nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà

27/12/2023 | Corpo Europeo di Solidarietà News
Comunicazione alle organizzazioni richiedenti il Marchio di qualità nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà

Conformemente a quanto stabilito dalla Guida al Programma Corpo Europeo di Solidarietà anno 2024 – Criteri di eleggibilità, si informano le organizzazioni interessate ad ottenere il Marchio di Qualità per il ruolo di Capofila (Quality Label ESC50), necessario per poter presentare una richiesta di sovvenzione per i Progetti di Volontariato alla scadenza del 20 febbraio 2024 che, eccezionalmente per l’anno 2023, potranno richiedere il Marchio di Qualità nel ruolo di Capofila entro il 31 dicembre 2023. Le richieste pervenute successivamente a tale data non saranno valutate per la prima scadenza del 2024 – Round 1.

A partire dal 2024, per poter presentare una richiesta di sovvenzione per i Progetti di volontariato alla prima scadenza dell’anno – Round 1, le richieste di Marchio di Qualità il ruolo di Capofila dovranno essere presentate entro il 31 ottobre dell’anno precedente. 

Si coglie l’occasione per ricordare che, conformemente a quanto stabilito dalla Guida al programma 2024, le location di accoglienza dei volontari, indicate dalle organizzazioni che si propongono per il ruolo di ospitalità, non possono avere una personalità giuridica distinta dall’organizzazione di accoglienza richiedente. A tal fine, l’Agenzia si riserva di richiedere evidenza documentale del rapporto tra organizzazione richiedente e location indicate nel formulario (a titolo di esempio, non esaustivo: contratto d’affitto, contratto di comodato d’uso, donazione, ecc., registrati presso gli enti competenti). 

Si ricorda inoltre che la main location è per definizione la sede legale dell’organizzazione; se l’organizzazione prevedere di utilizzare più location, ne può aggiungere altre nel formulario; se nella main location non sono previsti volontari, dovrà inserirla comunque nel formulario lasciando il numero dei volontari a zero (e aggiungendo le altre location che prevedono di ospitare partecipanti).

La Guida al Programma 2024 è disponibile al seguente indirizzo https://agenziagioventu.gov.it/new-presenta-un-progetto/

Articoli Recenti

Condividi su: