Nell’ambito delle attività relative al Piano di Cooperazione Transnazionale (TCA) del Programma Erasmus+, l’Agenzia Nazionale per i Giovani è coinvolta nella realizzazione della Conferenza Europea sul lavoro degli youth worker all’interno degli enti locali e municipali.
L’Agenzia Nazionale, infatti, ha aderito con entusiasmo alla creazione del Partenariato Strategico inerente il ruolo degli youth workers, in qualità di educatori giovanili, all’interno delle politiche attive per i giovani che ciascun comune dovrebbe poter realizzare in quanto ente più vicino ai cittadini.In quest’ottica, tra il 31 maggio e il 2 giugno 2017 verrà realizzata a Lubjiana, in Slovenia, la prima conferenza di lancio sul tema, il cui scopo è quello di tracciare una mappa delle attuali politiche esistenti in Europa al fine di comparare le differenti situazioni, scambiare prassi e metodi di lavoro e possibilmente offrire spunti di miglioramento e nuove possibilità a tutti i partecipanti.
Alla Conferenza prenderanno parte youth workers con comprovata esperienza sul tema e rappresentanti di enti locali; ciascuna delegazione nazionale sarà composta da 5 rappresentanti così suddivisi, 3 youth workers e 2 rappresentanti di enti locali.Per questo motivo, l’ANG selezionerà 3 youth workers che abbiano una concreta esperienza di lavoro sulla tematica.
I costi di viaggio e i costi relativi all’ospitalità e alla partecipazione alla conferenza saranno totalmente a carico degli organizzatori.Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alessia Cecchini alla mail a.cecchini@agenziagioventu.gov.it o al numero 06.3759.1248.
E’ possibile iscriversi entro il 3 aprile 2017 cliccare qui. Si prega di compilare il form in inglese poiché la conferenza si svolgerà interamente in lingua inglese ed è pertanto richiesta la capacità di comprendere e interagire con un buon livello di conoscenza della lingua.
Condividi su: