In base al lavoro istruttorio condotto dall’Agenzia e al successivo parere del Comitato di valutazione delle richieste di Quality Label (QL) per il Corpo europeo di solidarietà, che si è riunito presso l’Agenzia il 12 aprile, l’Agenzia ha approvato 20 richieste di Quality Label, rispetto alle 34 domande pervenute tra il 1 gennaio e il 6 marzo 2019.
E’ importante rilevare che solo 9 hanno riguardato il rinnovo/modifica dell’accreditamento precedente mentre 21 domande di QL hanno interessato nuove richieste di accreditamento.
Relativamente alle altre 14 domande che non hanno potuto ricevere il QL, 9 sono state respinte a causa del mancato rispetto dei requisiti qualitativi richiesti, 1 richiesta è stata ritirata dall’applicant e 4 richieste sono state cancellate d’ufficio in quanto invii multipli. La determina di approvazione dei QL costituisce atto di notifica e, di conseguenza, tutti i soggetti ai quali è stato attribuito il QL sono abilitati a partecipare a Corpo europeo di solidarietà, secondo la Guida al Programma 2019 e al riguardo si ricorda che la prossima scadenza è il 30 aprile 2019. Entro un mese, in ogni caso, i richiedenti riceveranno comunicazione più specifica via email sugli esiti della valutazione.
Le 20 richieste approvate sono ripartite come segue rispetto alle diverse opportunità di QL previste da Corpo europeo:
Tali organizzazioni assumono rispettivamente i seguenti ruoli:
e hanno sede nelle seguenti 10 Regioni:
Il numero complessivo di volontari che potranno essere ospitati dalle organizzazioni attualmente accreditate è pari a 135. Le principali criticità che hanno portato al respingimento di alcune richieste sono rappresentate dall’inadeguatezza delle attività previste/qualità del servizio, dalla scarsa conoscenza delle misure di supporto previste da Corpo europeo di solidarietà e dalla debole conoscenza del ruolo che puo’ essere affidato ai volontari.
Clicca qui per consultare la Graduatoria di valutazione delle richieste di Quality Label approvate
Clicca qui per consultare la Graduatoria di valutazione delle richieste di Quality Label respinte
Condividi su: