Il 15 dicembre 2021 si è riunito il Comitato di valutazione del Programma Corpo europeo di solidarietà in merito alla richieste di finanziamento dei Progetti di volontariato – ESC51 presentate alla scadenza del 28 maggio 2021 – Round 1 . Sul totale di 53 richieste ESC51 pervenute, l’Agenzia nazionale per i giovani ha approvato 25 domande, presentate dalle organizzazioni accreditate con un Quality Label ESC50 nel ruolo di Lead. Il mancato rispetto dei criteri di ammissibilità ha determinato il respingimento di 26 domande, presentate da organizzazioni a cui non è stato riconosciuto il Quality Label ESC50 nel ruolo di organizzazione Lead. Infine, a causa di un malfunzionamento tecnico della piattaforma, e a seguito della autorizzazione della Commissione Europea, 2 domande sono inattesa di perfezionamento della rispettiva proposta di accreditamento Quality Label ESC50, motivo per il quale saranno sottoposte alla prima riunione utile del Comitato di valutazione.
I 25 progetti approvati godranno complessivamente di un finanziamento di € 1.717.638 e coinvolgeranno circa 228 volontari, il 50% dei quali giovani con minori opportunità.Le organizzazioni che riceveranno un finanziamento ESC51 hanno sede in 9 Regioni ed una Provincia Autonoma, così ripartite sul territorio nazionale:
Pubblichiamo di seguito l’esito con i relativi importi di finanziamento:
Ricordiamo che al seguente indirizzo https://agenziagioventu.gov.it/corpo-europeo-di-solidarieta-2021-2027-2/ sono disponibili tutti gli strumenti di partecipazione al Corpo europeo di solidarietà e le informazioni necessarie sul Programma.
Condividi su: