Il 20 dicembre 2018 il Comitato Nazionale di Valutazione per Corpo europeo di solidarietà, riunitosi presso la sede dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, ha espresso il proprio parere sulle richieste di Quality Label e sulle proposte progettuali pervenute alla scadenza del 16 ottobre 2018; il Direttore Generale ha approvato le graduatorie e gli esiti delle attività di valutazione condotte dall’Agenzia stessa.
Si è trattato della prima attività valutativa che ha riguardato l’attribuzione del Quality Label (il QL), che è il prerequisito richiesto ad organizzazioni ed enti per partecipare a Corpo europeo di solidarietà con progetti di Volontariato, Tirocinio e Lavoro. Il Quality Label certifica la rispondenza ai principi e ai requisiti di qualità del Programma, anche se tale riconoscimento non costituisce un automatismo per la concessione di un contributo: quest’ultimo si ottiene, infatti, solo a seguito di presentazione e approvazione di un progetto.
Al 16 ottobre l’Agenzia ha ricevuto 37 richieste di Quality Label e ne ha approvate 26, delle quali 12 hanno riguardato l’attribuzione del QL per progetti di tirocinio e 9 l’attribuzione del QL per progetti di lavoro.
Alla stessa scadenza, l’Agenzia ha ricevuto 141 proposte progettuali, così suddivise:
Di seguito i risultati della valutazione:
92 PROGETTI APPROVATI di cui:
Il totale delle risorse impegnate ammonta ad euro 2.656.750,72, di cui
I progetti approvati, distinti per attività, sono distribuiti per Regione come segue:
ESC12 Volunteering Partnerships – Partenariati di volontariato
I Partenariati di volontariato (Volunteering Partnerships) costituiscono una innovazione strategica e amministrativa introdotta dal Regolamento ESC che ha consentito, a quegli organismi che negli anni hanno acquisito una maggiore esperienza nel campo, di presentare una proposta di partenariato triennale per sviluppare e attuare progetti di medio-lungo termine, che rispondano strategicamente a importanti bisogni della società, contribuiscano a rafforzare le comunità, migliorino la qualità delle attività e favoriscano il più ampio numero di volontari nonché di volontari con minori opportunità.
Nei prossimi 3 anni (tra il 01/01/2019 e il 31/12/2021), grazie ai 14 Accordi di partenariato approvati, si prevede di impegnare 1.093 volontari, il 45% dei quali sarà costituito da giovani con minori opportunità. Rispetto al totale di 1.093 giovani, i primi 232 volontari, dei quali più del 39% saranno giovani con minori opportunità, realizzeranno le loro attività nei prossimi 18 mesi (tra il 01/01/2019 e il 30/06/2020).
ESC13 Annual Volunteering Projects – Progetti di volontariato annuali(correlati ad ESC12)
ESC11 Volunteering Projects – Progetti di volontariato
I progetti possono prevedere attività di volontariato individuale o di gruppo, che consentono ai giovani di partecipare al lavoro quotidiano delle organizzazioni nei settori di inclusione sociale, ambiente, cultura e tante altre attività mirate a promuovere e rafforzare la coesione sociale e la solidarietà.
ESC21 Traineeships and jobs – Progetti di Tirocinio e Lavoro
I tirocini prevedono di realizzare un’esperienza pratica lavorativa a tempo pieno, da 2 a 6 mesi, e sono retribuiti dall’organizzazione responsabile nel rispetto dei parametri stabiliti dalla normativa regionale di riferimento. L’Unione europea finanzia i costi di viaggio per e da il luogo di svolgimento dell’attività, un’indennità per i giovani utile alle spese quotidiane, i costi di assicurazione sanitaria, di formazione, di supporto linguistico online. Entrambe le opportunità di tirocinio e lavoro contribuiscono allo sviluppo di abilità personali, formative, sociali, civiche e professionali dei giovani e ne favoriscono l’occupabilità.
ESC31 Solidarity Project – Progetti di solidarietà
I Progetti di Solidarietà sono una nuova iniziativa nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà che promuove la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani. Si tratta di attività di piccole dimensioni sviluppate e attuate a livello locale da un gruppo di almeno 5 giovani, per un periodo da 2 a 12 mesi, con l’obiettivo di esprimere solidarietà e sollecitare cambiamenti positivi nella propria comunità di riferimento. Rappresentano un’esperienza di apprendimento non formale, che consente ai giovani di migliorare il proprio sviluppo personale, educativo, sociale e civico e di avvicinarsi alle opportunità più strutturate che riguardano altre iniziative promosse da Corpo europeo. Le proposte progettuali approvate riguardano tematiche ed attività diversificate tra loro, che hanno ricadute di solidarietà a livello locale e rispecchiano i diversi contesti dai quali le proposte sono emerse. Tra le attività progettuali approvate, a titolo esemplificativo, spicca il tema dell’integrazione di giovani migranti, la conoscenza della loro cultura, la sensibilizzazione in favore dell’ambiente; molti progetti prevedono una specifica attenzione al coinvolgimento di giovani con minori opportunità, passando dalla sensibilizzazione alla condizione dei senzatetto; alla lettura come veicolo di comprensione reciproca tra i giovani di diversi contesti sociali.
Pubblichiamo di seguito i risultati della valutazione:
Il quadro d’insieme sulla ripartizione regionale dei progetti approvati si presenta come segue:
ESC 21 –Progetti di tirocinio e lavoro
Ricordiamo che al seguente indirizzo https://agenziagioventu.gov.it/corpo-europeo-di-solidarieta/2290-partecipa sono disponibili tutti gli strumenti di partecipazione a Corpo europeo di solidarietà per il 2019, a partire dalla Call for proposals e dalla Guida al programma.
Condividi su: