Cerca
Corpo Europeo di Solidarietà
IT-european_solidarity.png

OLS

Il Sostegno linguistico online (OLS) è un supporto fornito ai partecipanti al Corpo europeo di solidarietà per migliorarne la conoscenza della lingua nella quale svolgono l’attività di volontariato, tirocinio o lavoro, prima e durante il proprio soggiorno all’estero di almeno due mesi.
OLS offre test di valutazione iniziale e finale e corsi di lingua in una delle 24 lingue disponibili qui. 

Il test di valutazione iniziale permette ai partecipanti di valutare le proprie competenze nella lingua che utilizzeranno durante la mobilità all’estero (comprensione scritta, comprensione orale, competenza grammaticale e competenza lessicale), con punteggi finali in linea con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Effettuando il test di valutazione finale al rientro dalla mobilità, i partecipanti del Corpo europeo di solidarietà avranno la possibilità di valutare quanto è migliorato il loro livello linguistico durante il soggiorno all’estero e potranno misurare i progressi compiuti. Dopo aver effettuato tutti i test di valutazione OLS, è possibile salvare e stampare i risultati ottenuti affinché siano disponibili in futuro.

Poiché la mancanza di competenze linguistiche costituisce una delle barriere principali alla partecipazione all’istruzione a livello europeo, nonché alle opportunità di formazione e di mobilità giovanile, l’OLS è uno strumento facile e flessibile. E’ un ambiente online esclusivo e facilmente accessibile, nel quale seguire un corso di lingua interattivo al ritmo preferito dai partecipanti. OLS offre inoltre ulteriori opportunità di apprendimento collaborativo e tra pari, come le sessioni di live coaching (tutorato) su un’ampia gamma di argomenti per piccoli gruppi di studenti (tutoring sessions – classi online) o per un gruppo più vasto (MOOC), nonché un forum moderato concepito per fornire ai partecipanti un’opportunità di scambio e di sostegno reciproco durante la loro esperienza di mobilità.

Per i partecipanti, la cui lingua principale di mobilità non è ancora disponibile nell’OLS, il sostegno linguistico sarà fornito tramite sovvenzioni specifiche per il supporto linguistico.

FAQ

Non ho ricevuto le mie licenze/Ho bisogno di licenze aggiuntive. Cosa devo fare?

Il numero di test di valutazione OLS e di licenze di corsi per ogni progetto sono assegnati alle istituzioni/organizzazioni beneficiarie dalle Agenzie Nazionali.

Se le tue licenze non compaiono nel sistema OLS per il tuo progetto attuale, contatta la tua Agenzia Nazionale per verificare se sono stati inseriti i dati necessari in ErasmusPlusLink. Se sono stati inseriti, ricorda che il trasferimento dati da ErasmusPlusLink all’OLS può impiegare fino a 10 giorni.

Se hai bisogno di licenze OLS aggiuntive per un progetto, contatta la tua Agenzia Nazionale avanzando la tua richiesta.

Sono un nuovo utente beneficiario e, in quanto tale,ho bisogno di effettuare l’accesso. Cosa devo fare?

  1. Puoi creare il tuo alias usando la funzione “Crea alias” nella pagina profilo della tua istituzione/organizzazione del Sistema di Gestione Licenza OLS. Questo ti consente di accedere automaticamente con l’indirizzo e-mail con cui desideri entrare nel sistema. Questa funzione può essere trovata cliccando sull’indirizzo e-mail di contatto nella parte in alto a destra della tua schermata, quando sei connesso all’OLS.
  2. Se desideri cancellare il tuo account attuale dal sistema e sostituirlo con un nuovo indirizzo e-mail, devi richiedere alla tua Agenzia Nazionale di inserire queste modifiche in ErasmusPlusLink, dal quale i dati sono trasferiti manualmente nell’OLS.
  3. Puoi contattare la tua Agenzia Nazionale per verificare che il tuo progetto sia stato effettivamente convalidato, in quanto è la convalida ad attivare la tua e-mail di notifica contenente le tue credenziali di accesso OLS.

Come posso cambiare il mio indirizzo e-mail di contatto?

Il tuo indirizzo e-mail di contatto per il progetto è indicato dalla tua Agenzia
Nazionale in ErasmusPlusLink. Le modifiche a questo indirizzo e-mail devono essere indicate in ErasmusPlusLink dalle Agenzie Nazionali, dalle quali i dati sono poi trasferiti manualmente all’OLS. Ti invitiamo quindi a contattare la tua Agenzia Nazionale formulando questa richiesta.

Se desideri fornire l’accesso ad altri utenti della tua istituzione/organizzazione, hai la possibilità di creare tutti gli pseudonimi che desideri, una volta modificato l’indirizzo principale. Puoi farlo usando la funzione “crea alias” nella pagina profilo della tua istituzione/organizzazione del Sistema di Gestione Licenze OLS.

Come posso ricevere le mie credenziali per l’accesso?

Dopo che il tuo progetto è stato convalidato dalla tua Agenzia Nazionale, dovresti aver ricevuto un’e-mail automatica di invito contenente le credenziali di accesso al Sistema di Gestione Licenze OLS. Quando la tua Agenzia Nazionale convalida il tuo progetto, inseririsce i tuoi dati in ErasmusPlusLink, che viene quindi integrato manualmente nell’OLS. Quest’ultima operazione genera un’e-mail automatica che contiene le tue credenziali di accesso e che ti invita a connetterti al tuo Sistema di Gestione Licenze OLS.

Ti suggeriamo di verificare che l’e-mail non sia finita nella cartella spam/posta indesiderata della casella di posta della tua istituzione/organizzazione.

Se non riesci a trovare questa e-mail, clicca semplicemente sul link “Hai dimenticato la password?” per ottenere una nuova password. Puoi inoltre contattare la tua Agenzia Nazionale per verificare che il tuo progetto sia stato effettivamente convalidato.

Infine, se non hai ancora ricevuto questa e-mail, verifica che gli indirizzi e-mail support@erasmusplusols.eu e no-reply@erasmusplusols.eu siano inclusi nella lista dei mittenti attendibili al fine di assicurare che i messaggi vengano ricevuti correttamente e non finiscano nella posta indesiderata.