Dal 20 al 24 marzo, si svolge a Roma il Corso di formazione nazionale per Mentor, organizzato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, nell’ambito delle Networking activities del Programma Corpo europeo di solidarietà.
Partecipano mentor provenienti da diverse regioni italiane: Sicilia, Calabria, Campania, Sardegna, Lazio, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia.
Nell’ambito del 2023 Anno europeo delle competenze, in fase di approvazione dalle istituzioni europee, il Corso intende evidenziare l’importante ruolo dei tanti professionisti che operano nei progetti di volontariato del Corpo europeo di solidarietà, che costituiscono importanti iniziative di promozione dei valori europei e della mobilità come strumento di dialogo interculturale ed empowerment dei giovani.
Il ruolo del mentor ha un impatto rilevante sulla qualità dell’esperienza di volontariato e sulla buona riuscita del progetto. I partecipanti sono mentor alla fase iniziale del loro percorso formativo, infatti hanno meno di un anno di esperienza nelle attività di supporto ai volontari.
L’attività in corso di svolgimento ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei partecipanti attraverso l’analisi del ruolo del mentor nei progetti di volontariato realizzati nell’ambito del Programma e prevede l’approfondimento degli aspetti chiave delle misure di supporto per i volontari, dedicando particolare attenzione alle esigenze specifiche dei giovani volontari con minori opportunità; l’attività formativa fornisce strumenti e risorse utili nell’ambito della educazione non formale e peer learning.
Condividi su: