Nell’ambito delle attività delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Gioventù e della “Strategic Partnership on Inclusion” coordinata dal Centro Risorse SALTO Inclusion & Diversity, l’Agenzia Italiana per la Gioventù intende promuovere l’attività di creazione di partenariati Erasmus+ per le organizzazioni che lavorano con i giovani in condizione NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione).
Obiettivo:
L’obiettivo principale è quello di consentire la costruzione di partenariati tra organizzazioni del settore Gioventù per scambiare idee, sfide e proposte nel loro lavoro con i giovani NEET. Il fine ultimo sarà quello di fare in modo che i partecipanti tornino a casa con uno o più nuovi partner per collaborare alla realizzazione di un progetto di partenariato su piccola scala avente come focus principale il lavoro e l’empowerment dei giovani in situazione NEET.
I partenariati su piccola scala:
I progetti di partenariato su piccola scala mirano alla cooperazione internazionale, all’apprendimento, all’aumento della qualità del lavoro con i giovani e allo sviluppo delle capacità degli operatori e delle organizzazioni giovanili. Questo tipo di progetto è particolarmente adatto alle organizzazioni che sono nuove al programma Erasmus+, ma che operano nel settore Gioventù, che hanno un target definito di giovani e che lavorano attraverso i metodi e gli approcci dell’educazione non formale. Per saperne di più sui partenariati su piccola scala, consulta la Guida al programma Erasmus+.
Le attività:
L’attività si svolgerà in Finlandia, ad Helsinki, tra il 9 e il 13 settembre e sarà organizzata dall’Agenzia Finlandese. Il programma prevede:
Durante le attività saranno creati piccoli gruppi di partecipanti con valori e obiettivi comuni per la costruzione di un progetto di partenariato Erasmus+ su piccola scala. Le attività comprenderanno sessioni di brainstorming, lavori in piccoli gruppi, presentazioni e lavori in plenaria. Si realizzerà anche una breve visita di studio ad un’organizzazione finlandese che lavora con i NEET e ci saranno incontri con ospiti esterni esperti della tematica.
Chi può candidarsi:
Per candidarsi bisogna essere parte di un’organizzazione che lavora attivamente con i giovani in situazione di NEET (in particolare con chi è in abbandono scolastico) e che è idonea a candidarsi per i progetti di partenariato su piccola scala Erasmus+ (KA210-YOU).
Tra i profili di partecipanti idonei ci sono, ad esempio, youth workers che lavorano nei comuni e nelle ONG, social youth workers, youth workers del mondo della scuola, responsabili della pianificazione del lavoro giovanile, project managers, ecc.
I partecipanti devono essere motivati a fare rete e a trovare potenziali partner oltre ovviamente essere pronti a partecipare a un progetto internazionale in futuro. Ci si può candidare da soli o insieme a un/una collega, soprattutto se si ha bisogno di supporto con la lingua l’inglese.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborsa ai partecipanti selezionati l’80% dei costi di viaggio effettivamente sostenuti mentre tutti i costi di ospitalità saranno sostenuti direttamente dall’Agenzia Nazionale finlandese.
Hai i requisiti per partecipare? Che aspetti a candidarti? La deadline per inviare la propria candidatura è il 2 giugno 2024.
È possibile candidarsi e trovare maggiori informazioni attraverso questo link: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/partnership-building-activity-for-neet-organisations-aiming-for-erasmus-small-scale-partnership-projects-in-youth-sector.12351/
Condividi su: