Si è concluso oggi a Milano l’evento annuale del Servizio Volontario Europeo organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Semestre Europeo di Presidenza Italiano.
L’appuntamento ha riunito per la prima volta in Italia circa 200 ex volontari europei con l’obiettivo di valorizzare il Servizio Volontario Europeo nel percorso di crescita dei giovani e di acquisizione di conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro. Infatti, dall’ultima ricerca della Commissione Europea, risulta che più del 70% dei giovani che hanno fatto questa esperienza conferma di aver migliorato le proprio competenze e le opportunità di accesso al mondo del lavoro.
Questi dati, insieme alle proposte dirette dei giovani alle Istituzioni sul tema del significato dello Sve, del suo riconoscimento e sulle opportunità offerte dall’Italia, sono stati commentati nel corso della giornata di oggi con il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo, il Direttore del Settore Gioventù della Dg Educazione e Cultura della Commissione Europea Pascal Lejueune, Francesco Laera della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e la Direttrice de La Repubblica degli Stagisti Eleonora Voltolina.
“Un evento eccezionale ed importante quello che si è concluso oggi a Milano – dichiara Giacomo D’Arrigo Direttore Generale dell’ANG – che ha visto un confronto attivo e costruttivo tra giovani, istituzioni e media finalizzato a valorizzare il Servizio Volontario Europeo.”
“Di fronte alla più grande crisi di tutti i tempi il nostro dovere è dare alle nuove generazioni la possibilità di fare questa esperienza finalizzata ad acquisire conoscenze e competenze per migliorare la loro occupabilità. – dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Ang – Apriamo oggi una nuova pagina nel panorama italiano finalizzata a dare una svolta decisiva per la crescita delle future generazioni dove, ognuno di noi, istituzioni, governo, associazioni, giovani e media, dovrà fare la propria parte. Vogliamo dare continuità a questo lavoro di confronto, attenzione e valorizzazione del mondo dei giovani”.
“Sono contento di sapere che sono state tante le proposte presentate oggi da parte dei giovani, come sul tema del riconoscimento delle competenze acquisite che è una priorità del Semestre Europeo di Presidenza Italiano e sul quale il Ministero del Lavoro, insieme all’Agenzia, porrà ancora particolare attenzione.” Questo il commento del Sottosegretario Ministero del Lavoro e Politiche sociali con delega alla Gioventù, Luigi Bobba.
Media partner: Vita, Mtv, Radio24.
Roma, 14 novembre 2014
Condividi su: