Dal 3 al 6 giugno si è svolta a Lecce la prima Tool Fair a carattere nazionale realizzata in Europa, organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con Salto-Youth EuroMed.
Che cos’è una Tool FairLa Tool Fair, infatti, è un evento nato a livello internazionale all’interno del Programma Youth in Action con l’obiettivo di mettere insieme educatori e formatori e fornire loro l’opportunità di incontrarsi una volta l’anno al fine di scambiarsi esperienze su metodi e strumenti educativi sperimentati in prima persona.
A Lecce è stato avviato un processo innovativo, in cui l’ANG ha lanciato per la prima volta a livello nazionale un’esperienza di confronto fra gli operatori del mondo delle politiche giovanili e del lavoro territoriale con i giovani italiani.
La Tool fair italianaIl lavoro è stato finalizzato a:
29 partecipanti, rappresentanti di altrettante organizzazioni che operano nel campo dell’educazione formale e non formale, sono stati attivamente coinvolti, attraverso la gestione di workshop partecipativi, nella condivisone di approcci, metodi e strumenti pedagogici utilizzati nel loro lavoro quotidiano e testati da un “pubblico” competente.
In due giornate sono stati presentati:
Sono stati attivati 18 workshop al fine di presentare altrettanti “tool” o strumenti di facilitazione all’apprendimento
I workshop sono stati gestiti in sessioni parallele per essere “testati” valutati e, in alcuni casi, trasformati e migliorati grazie all’apporto dei partecipanti. La durata di ciascun singolo workshop di presentazione dei singoli strumenti è stata di un’ora e mezzo.
Esito del confronto Nei due giorni, attraverso un processo di valutazione e partecipazione di tutti i soggetti, sono stati selezionati i 4 tool che verranno inviati a Novembre in Romania in rappresentanza dell’AN italiana.
Condividi su: