Da martedì 11 ottobre 2022 a martedì 25 ottobre 2022, sarà lanciato il bando DiscoverEU.
Saranno 35.000 i giovani che, per la seconda volta in quest’anno, riceveranno un ticket ferroviario per conoscere i Paesi europei.
Puoi candidarti sul Portale europeo per i giovani, rispondere a cinque domande a scelta multipla e a una domanda di spareggio e scoprire se hai vinto il pass!
I candidati, nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre dello stesso anno, che supereranno la prova di selezione, potranno esplorare l’Europa viaggiando per un massimo di 30 giorni, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.
Chi, invece, compirà 18 anni nella prima metà del prossimo anno, potrà candidarsi nel mese di marzo 2023.
Il bando è aperto ai candidati dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, tra cui l’Islanda, il Liechtenstein, la Macedonia del Nord, la Norvegia, la Serbia e la Turchia.
In occasione dell’Anno europeo dei giovani, il budget a disposizione del Programma è aumentato: i pass ferroviari disponibili, infatti, saranno in totale di 70.000.
I vincitori, inoltre, beneficeranno di una tessera che darà loro accesso a oltre 40.000 possibilità di sconto su trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili nei Paesi aderenti.
Infine, le ragazze e i ragazzi potranno partecipare agli incontri DiscoverEU: iniziativa nata nell’estate 2022 che prevede eventi artistico/culturali, visite guidate, della durata massima di tre giorni, organizzati in tutti i Paesi Erasmus+.
Nessuno è escluso: si ricorda, infatti, che al Programma possono partecipare tutti i diciottenni, anche chi ha disabilità o un problema di salute che potrebbe rendere difficile il viaggio, ricevendo assistenza e sostegno per l’intera durata dell’esperienza.
Scopri di più su https://europa.eu/youth/discovereu_it
Condividi su: