Sono stati pubblicati i risultati del round di ottobre 2022 dell’iniziativa DiscoverEU. Sono 161.399 i giovani di tutti gli Stati membri che nell’ultimo bando della Commissione europea di ottobre 2022 hanno presentato domanda per partecipare all’iniziativa DiscoverEU, 47.706 sono i candidati selezionati e 5.906 i diciottenni italiani che riceveranno il pass per viaggiare in Europa tra marzo 2023 e febbraio 2024, su un totale di 18.825 domande pervenute.
L’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per numero di domande pervenute, dopo Spagna e Polonia, ma risulta il secondo Paese per numero di pass assegnati, dopo la Germania.
Si arriva così ad oltre 10.500 pass DiscoverEU assegnati all’Italia nei due round del 2022.
DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che, nell’ambito del programma Erasmus+, offre ai giovani diciottenni l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. I candidati selezionati ricevono un pass per fare una prima esperienza di breve durata, individuale o di gruppo, viaggiando in Europa in un contesto informale, principalmente in treno, alla scoperta di paesaggi, città, paesi e culture. L’iniziativa prevede, inoltre, un’azione specifica a favore dei giovani con minori opportunità, ai quali fornisce un sostegno supplementare per consentire loro di esplorare l’Europa.
DiscoverEU è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Alle Agenzie nazionali è affidato il compito di gestire il ciclo di apprendimento DiscoverEU, che consiste in attività di supporto ai partecipanti, con l’obiettivo di garantire esperienze di apprendimento di qualità, prima, durante o dopo la loro esperienza di mobilità.
Nel primo anno di attuazione del ciclo di apprendimento, l’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il supporto della rete Eurodesk Italy, ha assicurato la realizzazione di molteplici attività. Nello specifico tra luglio e dicembre 2022 sono stati organizzati: 7 seminari informativi pre-partenza, a cui hanno partecipato circa 600 giovani vincitori del pass di viaggio, ai quali sono state fornite informazioni sugli obiettivi di DiscoverEU, sulle attività di apprendimento e sulle opportunità future. Infokit, newsletter, schede informative sui Paesi europei, video, presentazioni, testimonianze e APP sono gli strumenti messi a disposizione prima e durante la loro mobilità.
Nello stesso periodo sono stati organizzati 4 MeetUp, momenti di incontro per i viaggiatori DiscoverEU, a cui hanno partecipato circa 70 giovani, per favorire gli scambi interculturali, la condivisione di esperienze e l’interazione con le realtà locali. In Italia, i MeetUp hanno previsto tour delle città, visite culturali, incontri con organizzazioni locali, attività di apprendimento esperienziale e non formale, laboratori, feste. In particolare sono stati realizzati MeetUP: a Bari, sul tema “Musica e Tradizioni”, con la partecipazione al Festival Medimex; acRoma, sul tema “Culture Giovanili, Arte, Creatività e Talento”, con un laboratorio sulle tecniche di mosaico; acMilano, sul tema “Innovazione e Sostenibilità”, con una simulazione sull’azione climatica per esplorare le diverse soluzioni al cambiamento climatico; a Torino, sul tema “Creatività dei giovani attraverso gli strumenti audio/visivi”, incentrato sul Torino Film Festival.
Infine è stato realizzato un meeting di networking per Multipliers, con l’obiettivo di promuovere e rafforzare le reti informative locali sull’iniziativa DiscoverEU. All’attività hanno partecipato circa 60 rappresentanti di enti e organizzazioni locali/regionali che lavorano con i giovani, che si occupano di informazione o sono responsabili di strutture dove i giovani si incontrano, con particolare riferimento alle scuole secondarie, oltre agli ambassadors DiscoverEU.
Tutte le informazioni su DiscoverEU sono disponibili sul sito web https://discovereu.it, e sugli account social: Facebook https://www.facebook.com/discovereu.it ; Instagram https://www.instagram.com/discovereu_it/; Twitter https://twitter.com/discovereu_it .
Condividi su: