Cerca

EAYW Call per partecipanti e facilitatori di workshop

12/01/2024 | Erasmus+ News
EAYW Call per partecipanti e facilitatori di workshop

Come possiamo prepararci a pensare al futuro?

Come possiamo agire, pianificare e immaginare il futuro dello YOUTH WORK che non conosciamo?

Se anche voi vi siete fatti queste domande con i vostri colleghi e nelle vostre organizzazioni che condividono la vostra passione per il lavoro con i giovani a livello europeo cercando idee e esplorando pratiche e strumenti innovativi, allora abbiamo la proposta giusta per voi: unitevi alla terza edizione dell’EAYW come partecipanti o facilitatori di workshop!

Stiamo invitando 150 partecipanti da tutta Europa e 4 facilitatori di workshop per dare vita alla terza edizione dell’Accademia! Se siete interessati, continuate a leggere per maggiori dettagli.

Il terzo evento EAYW segue il successo delle prime due edizioni, organizzate nel maggio 2019 e nel maggio 2022 a Kranjska Gora, in Slovenia, che hanno riunito 170 professionisti provenienti dal mondo dello youth work europeo, dalla ricerca, della politica e dai campi correlati, comprese le istituzioni che sostengono il lavoro con i giovani a diversi livelli.

Gli obiettivi specifici del 3° EAYW sono di sostenere la costruzione di conoscenze, l’apprendimento tra pari e il networking per:

1. Esplorare insieme le tendenze emergenti e gli sviluppi futuri e discutere il loro possibile impatto nel mondo dello youth work;

2. Presentare e diffondere una varietà di pratiche, approcci e strategie innovative sviluppate in risposta a questi sviluppi.

3. Promuovere la creazione di reti e il pensiero innovativo sul futuro dello youth work all’interno della comunità.

1) Invito speciale per i partecipanti

Durante i tre giorni di programma, i partecipanti potranno partecipare a workshop (forum di pratica e riflessione) di loro scelta, dove avranno l’opportunità di esplorare esempi innovativi di pratiche provenienti da diversi campi e contesti dello youth work, della ricerca e della politica e che affrontano una varietà di temi e gruppi target. Verranno inoltre discussi gli input ispiratori e gli scenari futuri per lo youth work sviluppati nell’ambito del progetto di ricerca EAYW Futures of Youth Work. Ogni giornata si concluderà con riflessioni sugli apprendimenti in gruppo per discutere le esperienze quotidiane e le azioni future.

L’EAYW si rivolge agli operatori giovanili e ai professionisti di tutti i settori legati alla pratica dello youth work, alle politiche giovanili e alla ricerca.

Siete interessati a partecipare? Consultate l’invito a partecipare e la bozza del programma cliccando QUI. Candidatevi entro il 31 gennaio!

2) Bando per facilitatori di workshop

I facilitatori di workshop saranno responsabili della facilitazione dei workshop, chiamati anche Forum di pratiche e riflessioni. Sono previste quattro sessioni di un’ora e mezza, in cui si terranno sempre 4 workshop in parallelo per gruppi di circa 20-30 partecipanti.

Concretamente, ogni facilitatore faciliterà quattro workshop; supporterà la preparazione dei workshop e gli input e il ruolo dei presentatori di pratiche (collaboratori) e supporterà il processo di reporting e valutazione dei workshop di cui è responsabile. Le linee guida per il processo e per i workshop saranno preparate da un membro del team organizzativo di EAYW, che supporterà anche i facilitatori dei workshop nei loro compiti.

Siete interessati a fare da facilitatori? Leggete il bando per i facilitatori di workshop QUI. Candidatevi entro il 19 gennaio!

Per altre informazioni potete visitare la pagina web dedicata

Articoli Recenti

Condividi su: