Le esperienze di tirocinio e lavoro costituiscono un’opportunità per i giovani iscritti al Corpo europeo di solidarietà per aiutare gli altri e nello stesso tempo acquisire competenze e sviluppare abilità professionali, sociali e interpersonali, che ne facilitino la transizione verso il mercato del lavoro.
I tirocini sono considerati una pratica lavorativa a tempo pieno, rinnovabili una solo volta, retribuiti dall’organizzazione responsabile del tirocinio. Hanno una durata che varia da 2 a 6 mesi e si svolgono sulla base di un accordo scritto, nel rispetto delle norme sul tirocinio vigenti nel Paese in cui si realizzano.
Le opportunità di lavoro sono a tempo pieno, hanno una durata che varia da 3 a 12 mesi e prevedono la retribuzione del partecipante da parte dell’organizzazione responsabile dell’assunzione. Si realizzano a fronte di un vero e proprio contratto di lavoro, nel rispetto delle norme vigenti nel Paese in cui si concretizzano.
Entrambe le esperienze di tirocinio e lavoro possono svolgersi nel Paese di residenza dei partecipanti o all’estero. I giovani ricevono assistenza linguistica, formazione e mentoring online. È prevista, inoltre, la copertura dei costi di viaggio verso e dalla sede del progetto. In caso di permanenza all’estero, ai partecipanti è riconosciuto un piccolo contributo per i costi di trasferimento e sistemazione in un Paese straniero.
Chi può partecipareTutti i giovani provenienti da un Paese membro dell’Unione europea che abbiano fra 18 e 30 anni, a condizione che siano registrati al database di Corpo europeo di solidarietà. La registrazione può avvenire a partire dai 17 anni.
Chi può presentare progetti di tirocinio e lavoroQualsiasi organizzazione pubblica o privata di un Paese membro dell’Unione europea può presentare un progetto per offrire ai giovani iscritti a Corpo europeo di solidarietà esperienze di tirocinio e lavoro. La condizione per presentare un progetto è possedere il Quality Label, che consente all’organizzazione di reclutare i giovani dal database di Corpo europeo di solidarietà.
Costi previsti in un progetto di tirocinio e lavoroCosti di viaggio verso e dalla sede del progettoSupporto organizzativo (supporto ai partecipanti, costi di gestione)Contributo ai partecipanti per i costi di trasferimento e la sistemazione in un Paese stranieroSupporto linguisticoSupporto per l’inclusione di giovani con minori opportunitàAssicurazione per i partecipantiCosti eccezionaliCosti per attività complementari
Quando e a chi presentare i progetti di tirocinio e lavoroPer il 2019 le organizzazioni in possesso di Quality Label possono presentare progetti all’Agenzia nazionale del proprio Paese (in Italia l’Agenzia Nazionale per i Giovani), nelle seguenti scadenze:
• 5 febbraio 2020• 30 aprile 2020• 1 ottobre 2020
Come presentare un progetto di tirocinio e lavoroLa presentazione del progetto avviene esclusivamente online attraverso lo specifico modulo per Traineeship and Job projects (webform ESC21), disponibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/web-esc/screen/home Attenzione! Per poter procedere alla compilazione del form l’organizzazione e tutti i partner devono essere in possesso di codice PIC, il numero identificativo che viene attribuito al momento della preliminare registrazione sul Portale dei partecipanti ai programmi dell’UE.Per approfondire tutte le caratteristiche e i criteri di partecipazione è fondamentale consultare la Guida al Programma Corpo europeo di solidarietà 2020.
Condividi su: