EUROPEAN CITIZENSHIP TRAINING COURSE
L’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza a Roma un corso di formazione internazionale sulla cittadinanza europea
29 ottobre – 4 novembre 2012
Bste Western Roma Hotel Universo
Via Principe Amedeo 5/b Roma
Obiettivi
Il corso di formazione internazionale sulla cittadinanza europea intende approfondire il concetto di cittadinanza europea, partendo dal suo significato e dai valori che accomunano i partecipanti.
Che cos’è la cittadinanza europea? Come può essere utilizzata nel lavoro con i giovani? Qual è la sua rilevanza politica?
L’Europa e l’identità europea: cosa significa essere europeo? Da dove nasce l’Europa? Come può la cittadinanza europea collegarsi alle singole identità nazionali?
La cittadinanza europea in azione: cosa significa essere un cittadino attivo a livello locale, nazionale o internazionale?I giovani sono cittadini attivi? Come può lo youth work promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva?
Dilemma intorno alla cittadinanza eurpea: perchè e come dovremmo diventare dei “critici” cittadini europei? Come può la cittadinanza europea diventare una realtà a fornte di differenze sociali, politiche ed economiche così evidenti?
Cittadinanza europea e Democrazia, Partecipazione giovanile, Diritti umani e apprendimento intercultural: quail sono le connessioni tra questi temi e la cittadinanza europea?
Come essere un giovane in Azione: quale contributo può fornire il Programma Gioventù in Azione nel supportare lo youth work sulla promozione della consapevolezza della cittadinanza europea?
Destinatari
Youth workers/leaders/trainer. Il corso di formazione internazionale coinvolgerà 30 partecipanti provenienti dai Paesi europei del Programma GiA e i paesi delle aree limitrofe a quelli del Programma.
Si prega di compilare, il modulo di candidatura e di inviarlo a f.dicarlo@agenziagioventu.gov.it entro il 17 ottobre 2012.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani rimborserà i costi di viaggio A/R nella misura dell’80% dal luogo di residenza in Italia del partecipante a quello del corso. Inoltre si farà carico totalmente delle spese di vitto e alloggio.
Condividi su: