12 novembre 2014 – Milano
SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO: PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA L’EVENTO ANNUALE ORGANIZZATO DALL’AGENZIA GIOVANI
MILANO, 12-14 NOVEMBRE
Parte oggi a Milano, fino al 14 novembre, presso l’Hotel Barcelò, l’evento annuale del Servizio Volontario Europeo organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Semestre Europeo di Presidenza Italiano.
L’appuntamento, che per la prima volta riunisce in Italia circa 250 ex volontari europei, si pone l’obiettivo di valorizzare il Servizio Volontario Europeo nel percorso di crescita dei giovani e di esperienza utile per acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Sono infatti numerosi i giovani che, grazie al Servizio Volontario Europeo, hanno avuto maggior possibilità di accesso al mondo lavorativo.
Questi dati, insieme ai racconti diretti degli ex volontari europei ed ai lavori che svolgeranno in questi giorni sul tema del significato dello Sve e del suo riconoscimento e sulle opportunità offerte dall’Italia, saranno commentati nel corso della chiusura dell’evento, il 14 novembre alle ore 9.30 presso l’Hotel Barcelò (Via Via Giorgio Stephenson, 55), con il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani,Giacomo D’Arrigo, il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Cons. Calogero Mauceri, il Sottosegretario del Ministero del lavoro e politiche Sociali con delega alla Gioventù, Luigi Bobba (da confermare), il Direttore settore Gioventù di Erasmus+ della DG Educazione e Cultura della Commissione Europea Pascal Lejueune e la Direttrice de La Repubblica degli Stagisti Eleonora Voltolina.
Tra gli scopi dell’iniziativa vi è quello di sottolineare l’impegno del Governo nei confronti dei giovani attraverso la valorizzazione di esperienze come il Servizio Volontario Europeo teso a stimolare loro spirito d’iniziativa, autonomia, responsabilità e a sviluppare competenze e abilità.
Media partner : Vita, Mtv, Radio24.
Consulta il programma del 14 novembre
Roma, 12 novembre 2014
AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI
comunicazione[at]agenziagiovani.it
06/37591214/22
+393397815404
Condividi su: