Cerca

Focus Lab su partecipazione dei giovani e impegno civico

12/02/2024 | Corpo Europeo di Solidarietà News
Focus Lab su partecipazione dei giovani e impegno civico

Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del Corpo europeo di solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizzerà nel corso dell’anno una serie di FOCUS LAB incentrati su tematiche e priorità centrali per il Programma.

Durante queste giornate formative e di approfondimento, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e comprendere meglio contenuti, metodologie, risorse e strumenti, che possono facilitare l’accesso al Corpo europeo di solidarietà e l’implementazione di qualità delle azioni in esso previste.

Il secondo FOCUS LAB si terrà a Roma il 6 e 7 marzo 2024 e sarà incentrato sulla Partecipazione dei giovani alla vita democratica, ai valori comuni e all’impegno civico, una delle priorità strategiche del Programma e delle politiche giovanili a livello europeo.

Come riportato nella Guida al Programma, il Corpo europeo di solidarietà rappresenta un’opportunità di attivazione, mobilitazione e di empowerment dei giovani, affinché svolgano un ruolo attivo nelle loro comunità e nella società.

Il Programma ha l’obiettivo di contribuire al contrasto, in tutta Europa, alla scarsa partecipazione dei giovani alla vita democratica e alla limitata conoscenza e consapevolezza di tematiche e questioni europee che toccano le vite di tutti i cittadini dell’UE. Il Corpo europeo di solidarietà mira anche a rafforzare l’identità dell’Unione Europea e a sensibilizzare i partecipanti rispetto ai valori comuni, al principio dell’Unità nella Diversità.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il supporto di esperti e formatori, invita al FOCUS LAB su Partecipazione dei giovani e impegno civico un numero massimo di 40 rappresentanti di organizzazioni, gruppi informali, movimenti giovanili, enti locali e stakeholder interessati a comprendere e approfondire questi aspetti.

L’incontro durerà due giorni: dal 6 marzo (apertura dei lavori prevista alle ore 15:00) al 7 marzo (chiusura dei lavori prevista alle ore 16:00).

L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà i costi di viaggio e alloggio, attraverso il rimborso delle spese a seguito di partecipazione all’attività, per un ammontare massimo di 300,00 euro. I candidati dovranno quindi provvedere alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti per raggiungere il luogo dell’evento e ritorno e dell’alloggio per la notte del 6 marzo.

A seguito di registrazione e di conferma dell’esito da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, i candidati selezionati riceveranno tutti i necessari dettagli. I candidati interessati possono registrarsi al seguente LINK entro il 25 febbraio 2024. In caso di ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a net@agenziagioventu.gov.it

Articoli Recenti

Condividi su: