In risposta all’impatto della pandemia da Covid-19 sui settori di istruzione, formazione e gioventù, la Commissione europea ha deciso di stanziare fondi aggiuntivi per un importo di 200 milioni di euro, promuovendo una Call straordinaria per sostenere i Partenariati strategici KA2 di Erasmus+ nell’ambito delle “Pratiche innovative in un’era digitale” e dello “Sviluppo delle competenze e inclusione attraverso la creatività e le arti“.
Operando una revisione al programma di lavoro annuale, la Commissione europea ha quindi pubblicato il Corrigendum alla Guida Erasmus+ 2020, che ricomprende ora tutti gli aggiornamenti sui Partenariati strategici da sviluppare in risposta alla situazione causata dalla pandemia da Covid-19: principali obiettivi, priorità, criteri di eleggibilità, attività finanziabili e termine per le candidature.
La scadenza per presentare le proposte nell’ambito della Call straordinaria KA2 è il 29 ottobre 2020, entro le ore 12:00. Per il settore Gioventù sarà possibile applicare nella linea dedicata ai Partenariati strategici per la creatività “Sviluppo delle competenze e inclusione attraverso la creatività e le arti”, sulla base degli indirizzi e delle indicazioni riportate nella Guida Erasmus+ 2020, versione 3 .
I fondi aggiuntivi da destinare alla Call straordinaria sono stati ripartiti per Paese e per settore di intervento; nello specifico, l’Agenzia Nazionale per i Giovani dispone di un importo aggiuntivo pari ad euro 2.686.811,00, da assegnare ai progetti di Partenariati strategici nel settore della Gioventù secondo la seguente ripartizione:
– Partenariati strategici a sostegno dell’innovazione: euro 1.746.427,15 corrispondenti al 65% dei fondi aggiuntivi;
– Partenariati strategici a sostegno dello scambio di buone pratiche: euro 940.383,85, corrispondenti al 35% dei fondi aggiuntivi.
Per partecipare visita il sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani all’indirizzo https://agenziagioventu.gov.it/erasmus/come-presentare-un-progetto/.
Condividi su: