Si conclude oggi l’attività di formazione all’arrivo organizzata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e rivolta ai volontari che partecipano al Corpo europeo di solidarietà.
L’attività è iniziata il 17 aprile e si sta svolgendo a Frascati; stanno partecipando i 26 volontari provenienti da: Francia, Spagna, Turchia, Tunisia, Portogallo, Polonia, Ucraina, Russia, Grecia, Lituania, Albania, Bielorussia e Lettonia. I volontari svolgono i loro progetti in diverse Regioni italiane: quattro in Lombardia, otto in Piemonte, uno in Sicilia, quattro in Campania, due in Emilia Romagna, uno in Trentino Alto Adige, uno in Puglia, uno in Friuli Venezia Giulia, tre in Veneto e uno nelle Marche.
L’attività è prevista all’interno del Ciclo di formazione e valutazione del Programma Corpo Europeo di solidarietà ed è rivolta ai volontari stranieri che svolgono attività da 6 a 12 mesi presso organizzazioni italiane accreditate. Durante questo soggiorno formativo, i giovani hanno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’Italia e l’apprendimento interculturale condividendo esperienze e riflessioni sul tema della solidarietà. Spazio anche al dibattito, alle domande e alle loro curiosità sul volontariato di gruppo, sui progetti di solidarietà e, in generale, sulle opportunità offerte dai programmi europei per i giovani: Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo europeo di solidarietà gestiti in Italia dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.
La formazione all’arrivo per i volontari del Corpo europeo di solidarietà si conferma un’occasione preziosa per fare rete e promuovere sinergie positive tra giovani di diverse culture, con l’obiettivo di far crescere una comunità consapevole, volta alla pace e alla solidarietà.
Condividi su: