Cerca

Giovani agenti del cambiamento e partecipazione democratica: al via il progetto di ricerca dell’Agenzia Italiana per la Gioventù con la Fondazione Bruno Visentini

05/03/2024 | News
Giovani agenti del cambiamento e partecipazione democratica: al via il progetto di ricerca dell’Agenzia Italiana per la Gioventù con la Fondazione Bruno Visentini

L’Agenzia Italiana per la Gioventù sta realizzando, insieme alla Fondazione Bruno Visentini (FBV), rappresentata dal prof. Luciano Monti, il progetto di ricerca dal titolo “Giovani agenti del cambiamento e partecipazione democratica”.

Nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato da AIG e Luiss Fondazione Bruno Vistentini, il progetto mira a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul tema delle difficoltà che le giovani generazioni affrontano nel raggiungimento di una piena autonomia economica e sociale. Il cosiddetto divario generazionale, rappresentato dal gap che i giovani di oggi scontano rispetto alle generazioni precedenti, viene calcolato ogni anno a livello nazionale dalla Fondazione Bruno Visentini attraverso un indice sintetico, denominato Indice di Divario Generazionale.

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere gli studenti di 10 scuole italiane nell’esercizio del calcolo di una versione semplificata dell’Indice a livello locale, confrontandolo con l’Indice a livello nazionale per identificare le maggiori divergenze e formulare delle proposte concrete a livello territoriale che siano in grado di ridurlo.

Questo approccio, oltre ad accrescere la cultura e il senso critico dei giovani, contribuisce a favorire il loro rapporto con i territori e gli Enti locali.

Al termine del percorso, ciascuna delle classi coinvolte presenterà il proprio progetto finale in un evento pubblico. Successivamente, nella primavera del 2025, si svolgerà l’evento nazionale conclusivo del progetto, al quale parteciperanno le 10 scuole coinvolte.

Il progetto ha preso avvio oggi, 5 marzo, in un momento di kick-off meeting online in cui sono intervenuti per l’Agenzia Italiana per la Gioventù, il Commissario Straordinario Federica Celestini Campanari e la Dirigente di Area Direzione generale Serena Angioli; e, in rappresentanza del professor Luciano Monti, il dott. Giulio Vannini e la dott.ssa Silvia Di Gaspare. Sono intervenuti, inoltre, i docenti delle prime tre scuole del territorio nazionale, coinvolte nel progetto.

Articoli Recenti

Condividi su: