Il Commissario Straordinario, con funzioni di rappresentanza dell’Agenzia, ne dirige la struttura ed è responsabile della gestione e dell’attuazione delle direttive impartite dal Ministro vigilante.
Federica Celestini Campanari, classe 1983, romana, diplomata al liceo classico e laureata in Scienze politiche e Relazioni Internazionali, è Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Dal 2015 al 2019 è stata componente del Consiglio Direttivo del Forum Nazionale dei Giovani con delega agli Esteri e componente pro tempore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani. Dal 2019 al 2022 è stata Segretario Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani. Ha lavorato per il Parlamento Europeo. Dal 2009 al 2020 ha lavorato nel mondo del Terzo Settore come project manager, occupandosi di partecipazione giovanile, cooperazione europea ed internazionale, promozione sociale, volontariato, servizio civile.
Ha preso parte a numerosi eventi dedicati alle politiche per la gioventù, a livello nazionale ed internazionale tra i quali le Conferenze Europee della Gioventù dell’UE, l’Ecosoc Youth Forum delle Nazioni Unite, il World Urban Forum delle Nazioni Unite, la Mediterranean University on Youth and Global Citizenship del Consiglio d’Europa. Si è occupata di cooperazione giovanile in ambito europeo e nell’area euro-mediterranea. È stata responsabile per l’implementazione delle attività di Dialogo dell’UE con i Giovani in Italia. Ha svolto attività di volontariato nell’ambito del Servizio Civile Nazionale ed in progetti internazionali in Sud America e Medio Oriente.