Il Programma di mobilità ed educazione non formale per i giovani europei Erasmus+|Gioventù ha tra le sue più priorità l’attenzione alla crescita inclusiva delle comunità locali, cioè la capacità di poter garantire esperienze di crescita ed apprendimento anche a chi parte da situazioni di svantaggio rispetto ai suoi pari; inoltre da sempre, una delle caratteristiche più importanti del nostro programma, è quella di educare i giovani alla diversità, fornire strumenti educativi per permettere ai giovani di saper gestire in maniera non violenta i conflitti, di vivere esperienze di apprendimento interculturale, sviluppare tolleranza e anti-razzismo, saper contrastare la xenophobia e saper lavorare sui propri stereotipi e pregiudizi.
Per questo motivo, nell’ambito delle attività nazionali di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Gioventù, l’Agenzia Italiana per la Gioventù ha deciso di ospitare, dal 24 al 28 novembre a Roma, un corso di formazione per operatori giovanili ed educatori del mondo giovanile (youth workers) dal titolo “How to prevent extremism and hateful behavior: il ruolo degli youth workers nel supportare i giovani a costruire comunità resilienti” con i seguenti obiettivi generali:
– Sviluppare le competenze e sviluppare processi operativi per affrontare situazioni di devianza, di discriminazione, odio e violenza nei contesti locali, coinvolgendo i giovani nell’associazionismo.
– Promuovere l’emergere di buone pratiche e sviluppare approcci di animazione educativa per intercettare situazioni e gruppi di giovani a rischio, incentivando il loro coinvolgimento nell’associazionismo giovanile.
Obiettivi Specifici:
● Condividere la terminologia di riferimento riguardante stereotipi, pregiudizi e BIAS cognitivi, adottando un approccio intersezionale per favorire una comprensione profonda delle dinamiche sociali.
● Aumentare la partecipazione delle organizzazioni che operano nel campo dell’inclusione ai programmi Erasmus+ e European Solidarity Corps
● Fornire strumenti pratici agli operatori e volontari dell’associazionismo nella gestione di situazioni di devianza e discriminazione nella propria comunità di riferimento
● Creare occasioni di dialogo e confronto tra youthworker per evidenziare buone pratiche nel campo dell’inclusione sociale con i giovani
Il corso si rivolge a chi ha esperienza di lavoro quotidiano con giovani in contesti non formali, anche con giovani con minori opportunità. L’esperienza pregressa nell’ambito dei progetti finanziati dal Programma può rappresentare un elemento di priorità, ma non è un requisito necessario.
Il corso è nazionale e la lingua di lavoro è l’italiano.
SI realizzerà a Roma dal 24 al 28 novembre
L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre ai partecipanti selezionati i costi di viaggio nella misura dell’80% per un massimo di 200 euro. I costi di ospitalità saranno totalmente coperti da questa Agenzia.
Hai i requisiti per partecipare? Che aspetti a candidarti? La deadline per inviare la propria candidatura è il 13 ottobre 2024, è possibile candidarsi attraverso questo link… https://forms.gle/72S2CBqsKMBSLn256
Condividi su: