Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del Corpo europeo di solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza nel corso dell’anno una serie di FOCUS LAB incentrati su tematiche e priorità centrali per il Programma.
Durante queste giornate formative e di approfondimento, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e comprendere meglio contenuti, metodologie, risorse e strumenti, che possono facilitare l’accesso al Corpo europeo di solidarietà e l’implementazione di qualità delle azioni in esso previste.
Il prossimo FOCUS LAB si terrà a Roma il 4 e 5 giugno 2024 e sarà incentrato su Sostenibilità ambientale e obiettivi climatici, una delle priorità strategiche del Programma e delle politiche giovanili a livello europeo.
Come riportato nella Guida al Programma, Il Corpo europeo di solidarietà può fornire un contributo significativo all’impegno della Commissione nei confronti delle sfide climatiche e ambientali. Per contribuire al Green Deal europeo, il programma punta a integrare pratiche verdi in tutti i progetti e le attività e a promuovere comportamenti responsabili e sostenibili dal punto di vista ambientale tra i partecipanti e le organizzazioni partecipanti.
Il programma attraverso le sue due principali Azioni chiave sostiene progetti e iniziative che affrontano le sfide sociali legate alla protezione ambientale, alla sostenibilità e agli obiettivi climatici, sempre più di interesse dei giovani a livello nazionale ed europeo.
Pertanto l’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il supporto di esperti e formatori, darà occasione di partecipare al Focus lab a 30 rappresentanti di organizzazioni, gruppi informali, movimenti giovanili, enti locali e stakeholder interessati a comprendere e approfondire questi aspetti.
L’incontro durerà due giorni: dal 4 (apertura dei lavori prevista alle ore 15:00) al 5 giugno (chiusura dei lavori prevista alle ore 16:00).
L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà i costi di viaggio e alloggio, attraverso il rimborso delle spese a seguito di partecipazione all’attività, per un ammontare massimo di 300,00 euro. I candidati dovranno quindi provvedere alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti per raggiungere il luogo dell’evento e ritorno e dell’alloggio per la notte del 4 giugno.
A seguito di registrazione e di conferma dell’esito da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, saranno inviati tutti i dettagli necessari.
I candidati interessati possono registrarsi al seguente link https://forms.gle/ZGfhjHon99xbT3hJA entro il 20 maggio 2024.
In caso di ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a net@agenziagioventu.gov.it
–
Si pubblica di seguito il calendario dei FOCUS LAB realizzati e in programma nei prossimi mesi:
Le iscrizioni per i prossimi appuntamenti saranno aperte circa 4 settimane prima delle date di realizzazione.
Condividi su: