Cerca

I Focus Lab del Corpo europeo di solidarietà: Focus Lab su Sostenibilità ambientale e obiettivi climatici | 4-5 giugno, Roma

07/05/2024 | Corpo Europeo di Solidarietà News
I Focus Lab del Corpo europeo di solidarietà: Focus Lab su Sostenibilità ambientale e obiettivi climatici | 4-5 giugno, Roma

Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del Corpo europeo di solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza nel corso dell’anno una serie di FOCUS LAB incentrati su tematiche e priorità centrali per il Programma.

Durante queste giornate formative e di approfondimento, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e comprendere meglio contenuti, metodologie, risorse e strumenti, che possono facilitare l’accesso al Corpo europeo di solidarietà e l’implementazione di qualità delle azioni in esso previste.

Il prossimo FOCUS LAB si terrà a Roma il 4 e 5 giugno 2024 e sarà incentrato su Sostenibilità ambientale e obiettivi climatici, una delle priorità strategiche del Programma e delle politiche giovanili a livello europeo.

Come riportato nella Guida al Programma, Il Corpo europeo di solidarietà può fornire un contributo significativo all’impegno della Commissione nei confronti delle sfide climatiche e ambientali. Per contribuire al Green Deal europeo, il programma punta a integrare pratiche verdi in tutti i progetti e le attività e a promuovere comportamenti responsabili e sostenibili dal punto di vista ambientale tra i partecipanti e le organizzazioni partecipanti.

Il programma attraverso le sue due principali Azioni chiave sostiene progetti e iniziative che affrontano le sfide sociali legate alla protezione ambientale, alla sostenibilità e agli obiettivi climatici, sempre più di interesse dei giovani a livello nazionale ed europeo.

Pertanto l’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il supporto di esperti e formatori, darà occasione di partecipare al Focus lab a 30 rappresentanti di organizzazioni, gruppi informali, movimenti giovanili, enti locali e stakeholder interessati a comprendere e approfondire questi aspetti.

L’incontro durerà due giorni: dal 4 (apertura dei lavori prevista alle ore 15:00) al 5 giugno (chiusura dei lavori prevista alle ore 16:00).

L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà i costi di viaggio e alloggio, attraverso il rimborso delle spese a seguito di partecipazione all’attività, per un ammontare massimo di 300,00 euro. I candidati dovranno quindi provvedere alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti per raggiungere il luogo dell’evento e ritorno e dell’alloggio per la notte del 4 giugno.

A seguito di registrazione e di conferma dell’esito da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, saranno inviati tutti i dettagli necessari.

I candidati interessati possono registrarsi al seguente link https://forms.gle/ZGfhjHon99xbT3hJA entro il 20 maggio 2024.

In caso di ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a net@agenziagioventu.gov.it

Si pubblica di seguito il calendario dei FOCUS LAB realizzati e in programma nei prossimi mesi:

  • 20-21 febbraio – Focus Lab sulla Solidarietà
  • 6-7 marzo – Focus Lab sulla Partecipazione e l’impegno civico
  • 26-27 marzo – Secondo Focus Lab sulla Partecipazione e l’impegno civico 
  • 4-5 giugno – Focus Lab su Sostenibilità ambientale e obiettivi climatici
  • 8-9 luglio – Focus Lab su Qualità nella progettazione
  • 23-24 settembre – Focus Lab su Educazione non formale
  • 29-20 ottobre – Focus Lab su Diversità
  • 18-19 novembre – Focus Lab su Trasformazione digitale
  • 3-4 dicembre – Focus Lab su Impatto e disseminazione

Le iscrizioni per i prossimi appuntamenti saranno aperte circa 4 settimane prima delle date di realizzazione.

Articoli Recenti

Condividi su: