Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del Corpo Europeo di Solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù sta organizzando dall’inizio dell’anno una serie di FOCUS LAB incentrati su tematiche e priorità centrali per il Programma.
Durante queste giornate formative e di approfondimento, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e comprendere meglio contenuti, metodologie, risorse e strumenti, che possono facilitare l’accesso al Corpo Europeo di Solidarietà e l’implementazione di qualità delle azioni del Programma.
Il prossimo FOCUS LAB si terrà a Roma nei giorni 18 e 19 novembre 2024 e sarà incentrato sulla priorità della Trasformazione digitale, una delle quattro priorità fondamentali del Programma. Il Corpo Europeo di Solidarietà offre opportunità per i giovani europei e gli animatori socio-educativi, a prescindere dal genere, dall’età e dal contesto di provenienza, di poter beneficiare del mondo digitale, attraverso progetti e attività volti a promuovere le competenze digitali, incentivare l’alfabetizzazione digitale e /o comprendere i rischi e le opportunità delle tecnologie digitali.
Il Corpo Europeo di Solidarietà promuove inoltre l’utilizzo di componenti virtuali e digitali, ad esempio strumenti tecnologici, di informazione e di comunicazione, in tutti i progetti e le attività.
Tutto ciò permette di sviluppare competenze digitali utili per apprendere, lavorare, esercitare i propri diritti, tenersi informati, comunicare, pensare criticamente, essere cittadini consapevoli e attivi.
Le attività di apprendimento nel Corpo Europeo di Solidarietà mirano a un forte impatto positivo sui giovani e sulle organizzazioni coinvolte, sulle comunità, nello youth field, sulla società europea in generale.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il supporto di esperti e formatori, offre l’occasione di partecipare al Focus lab a 30 rappresentanti di organizzazioni, gruppi informali, movimenti giovanili, enti locali e stakeholder interessati a comprendere e approfondire questi topic. Nel caso in cui le candidature dovessero superare i posti disponibili si darà precedenza a chi non ha partecipato ad altre opportunità simili.
L’incontro inizierà alle ore 15:00 del 18 novembre, e terminerà alle ore 17:00 del 19 novembre. Se selezionati, i candidati si impegnano a partecipare all’intera durata dell’attività.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà i costi di viaggio e alloggio, attraverso il rimborso delle spese a seguito di partecipazione all’attività, per un ammontare massimo di 300,00 euro. I candidati dovranno quindi provvedere alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti per raggiungere il luogo dell’evento e ritorno e dell’alloggio per la notte del 18 novembre.
A seguito di registrazione e di conferma dell’esito da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, saranno inviati tutti i dettagli necessari. I candidati interessati possono registrarsi al seguente link https://forms.gle/KBC7z2oraUq5TNN69 entro il 4 novembre 2024.
In caso di ulteriori informazioni, è possibile scrivere a net@agenziagioventu.gov.it
Condividi su: