Cerca

I partner di Gen C

13/09/2021 | News
I partner di Gen C

Costruire una comunità di giovani protagonisti del cambiamento: è questo l’obiettivo di Gen C: Generazione Changemaker, iniziativa promossa da Agenzia Nazionale Giovani e Ashoka Italia, che si propone di identificare le storie di giovani che, attraverso le loro innovazioni, si stanno impegnando per realizzare azioni ed iniziative di protagonismo giovanile nei propri territori.  

Attorno all’iniziativa si è aggregato un ampio partenariato, che conferisce a questo ambizioso progetto ulteriori strumenti e risorse per poter arrivare alla costruzione di una comunità di giovani protagonisti del cambiamento.

Ad oggi sono 40 i partner che hanno aderito al progetto, dimostrando di credere fortemente nel potenziale dei giovani italiani nel condurre un cambiamento positivo all’interno della nostra società.  

I partner strategici dell’iniziativa: APRE, ANGI, Consiglio Nazionale dei Giovani, ESN Italia, Green Growth Generation, Fondazione Time2, Fondazione Unipolis, L’Oreal, One Day Group, Produzioni dal Basso, Torino Social Impact, Young Ambassador Society  

I partner ecosistemici: Aurora Fellowship, Bottega del Terzo Settore, Fondazione Casillo, Fondazione SNAM, Humans to Humans, Legacoop Generazioni, Randstad, Start-net, Terre Des Hommes, Treno della Memoria, Prime Minister, ItaliaCamp

I media partner: Croce Rossa Italiana, Mondo Internazionale, Save the Children, Skuola.net, Terra del Fuoco Mediterranea 

I sostenitori: Agenzia di Stampa Giovanile, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Invento Lab, Italia Che Cambia, Junior Achievement Italia, La Fabbrica, Noi Al Centro, Teach For Italy, Unicef, Veracura, GAI (Giovani Artisti Italiani), Carriere.it, Generativita.it

L’iniziativa  

 
L’Iniziativa Gen C è articolata in due fasi: una prima fase è finalizzata a raccogliere, attraverso il coinvolgimento diretto di giovani studenti e universitari, dati e informazioni sull’innovazione e il protagonismo delle nuove generazioni in Italia, con l’obiettivo di disseminare e comunicare le loro idee di cambiamento; la seconda fase prevede la nascita e il consolidamento della comunità degli “Young Changemakers”, cioè giovani protagonisti del cambiamento sociale che saranno incoraggiati a promuovere i Programmi europei, le loro idee e le esperienze vissute, al fine di generare un effetto moltiplicatore tra pari e sul territorio.  

La Call per Giovani Changemaker   

Il primo passo verso la costruzione di una comunità di giovani protagonisti del cambiamento è quello di identificare i giovani che stanno realizzando azioni e iniziative che generano valore alla società. L’attività di individuazione di questi giovani avviene attraverso la Call per Giovani Changemaker  aperta fino al 15 ottobre ai giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni, e ai mentori di età compresa tra i 25 e i 35 anni.  

I partecipanti alla Call per Giovani Changemaker potranno godere di un’offerta formativa online fornita dai partner, che prevede dei moduli sulle tematiche della call: transizione digitale, ecologica e verso l’autonomia. In questo modo, i candidati alla Call potranno acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio ruolo da protagonista del cambiamento. 
 
Inoltre, fra settembre e dicembre 2021 i partner dell’iniziativa organizzeranno degli appuntamenti di comunità. Si tratta di eventi pensati come spazi tematici di confronto e riflessione, che permetteranno uno scambio aperto a tutti i giovani rispetto alle tre transizioni della call. L’obiettivo è quello di coinvolgere direttamente i giovani offrendo spazi di riflessione e condivisione che possano aiutare i giovani a riconoscersi come una comunità di agenti di cambiamento. 

Articoli Recenti

Condividi su: