Cerca

Il Corpo europeo di solidarietà a sostegno delle persone in difficoltà con 145 milioni di euro nel 2024

05/12/2023 | Corpo Europeo di Solidarietà News
Il Corpo europeo di solidarietà a sostegno delle persone in difficoltà con 145 milioni di euro nel 2024

Le attività di volontariato riceveranno un notevole impulso nel 2024 grazie alla nuova opportunità di finanziamento lanciata dalla Commissione Europea. Un nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà per il 2024 sosterrà i giovani di tutta l’Unione Europea e di altri paesi che desiderano impegnarsi in attività di solidarietà. Le aree coperte spaziano dalle azioni di inclusione sociale all’aiuto alle persone con minori opportunità, al contributo alle transizioni verde e digitale, alla partecipazione democratica e alla risposta alle sfide legate alla salute.

Per il 2024, la Commissione ha rivisto il modello di finanziamento del Corpo europeo di solidarietà, aumentando gli importi dei contributi per attenuare l’impatto dell’inflazione e garantire un adeguato bilancio per i progetti. Inoltre, il nuovo bando prevede incentivi per gli spostamenti green.

Il nuovo appello mira anche a sostenere l’Ucraina, che continua a difendersi dall’invasione russa. Progetti specifici del Corpo europeo di solidarietà sosterranno le persone in fuga dalla guerra.

Il bilancio indicativo per il 2024 è di 145 milioni di euro: finanzierà il volontariato, i progetti di solidarietà guidati dai giovani, i progetti di volontariato di gruppo nei settori ad alta priorità e i progetti di volontariato per gli aiuti umanitari.

Il programma è aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni per attività di solidarietà che affrontano le sfide sociali e tra i 18 e i 35 anni per i progetti di volontariato di aiuto umanitario al di fuori dell’UE. I giovani che desiderano partecipare alle attività devono registrarsi sul portale del Corpo europeo di solidarietà, dove potranno navigare e trovare le organizzazioni partecipanti. Possono richiedere finanziamenti anche i gruppi di giovani iscritti al Portale per i progetti di solidarietà da loro condotti.

Qualsiasi organismo pubblico o privato accreditato con Marchio di qualità può richiedere finanziamenti per svolgere attività nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, presentando  domanda alle Agenzie nazionali con sede in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi associati (Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord e Turchia) o all’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura per le azioni gestite a livello centralizzato, come il volontariato di gruppo nei settori ad alta priorità o il volontariato per gli aiuti umanitari.

Contesto

Nell’ottobre 2018 l’Unione Europea ha lanciato il Corpo europeo di solidarietà, che si basa su precedenti iniziative di solidarietà, con l’obiettivo di offrire uno sportello unico alle organizzazioni attive nel settore e ai giovani che desiderano contribuire alla società nei settori di maggior interesse.

A seguito del successo riscosso dal programma, il Corpo europeo di solidarietà espande le sue attività nel periodo 2021-2027, anche per contribuire alla fornitura di aiuti umanitari in tutto il mondo. Il bilancio totale del programma del Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027 ammonta a 1,033 miliardi di euro e, nell’arco di tempo di sette anni, ha l’obiettivo di consentire ad almeno 185.000 giovani di prendere parte ad azioni di solidarietà.

Il Corpo europeo di solidarietà collabora con le organizzazioni e i giovani:

  • Promuove l’inclusione e la diversità e mira a fornire a tutti i giovani pari accesso alle opportunità del programma;
  • Sostiene progetti e attività volti a proteggere, conservare e valorizzare gli habitat naturali e l’ambiente, ad aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale e a consentire cambiamenti comportamentali;
  • Contribuisce alla transizione digitale sostenendo progetti e attività che mirano a potenziare le competenze digitali, favorisce l’alfabetizzazione digitale e sviluppa la comprensione dei rischi e delle opportunità della tecnologia digitale;
  • Coinvolge e responsabilizza i giovani affinché siano attivi nella società e diventino veri artefici del cambiamento.

[Fonte: Comunicato Stampa Commissione Europea]

Invito a presentare proposte 2024

Guida al Programma 2024

Application form

Comunicato stampa della Commissione Europea

Portale europeo dei Giovani

Articoli Recenti

Condividi su: