L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha aderito al progetto del Padiglione Europa dell’Expò per la ricerca di giovani volontari che partecipino attivamente all’evento storico per eccellenza: Expò di Milano 2015.
Il padiglione dell’Unione Europea intende infatti offrire a tutti i giovani europei l’opportunità di partecipare attivamente all’Expò, contribuendo alle sue attività e vivendo un’esperienza unica nel suo genere.
L’UE cerca oltre 1000 giovani che possano partecipare al Programma Volontari per l’Europa.
I ragazzi saranno coinvolti in diverse attività di volontariato: non soltanto nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell’Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell’alimentazione.I giovani interessati dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche:
I volontari selezionati saranno impegnati per un periodo di 14 o 15 giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno. Il Sito di Expo rimarrà aperto tutti i giorni dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 dalle ore 10 alle 23. Nella candidatura, i giovani potranno indicare le loro preferenze sul periodo in cui svolgere il servizio richiesto (indicando al massimo 5 periodi) e sulla scelta del ruolo che intendono ricoprire. Dovranno anche scrivere un breve testo in inglese che illustri i motivi della propria candidatura. Ai volontari sarà offerta una formazione iniziale. Saranno coperte le spese di trasporto urbano e i pasti durante il servizio. Per i volontari che non risiedono a Milano, si sta esaminando la disponibilità di residenze studentesche a prezzi moderati. Tutti i volontari riceveranno un attestato al termine del loro servizio.
Per maggiori informazioni sull’invito per la ricerca di volontari, consultare il sito dedicato oppure scrivere a volontarieuropa@ciessevi.org
Condividi su: