Dal 31 ottobre al 4 novembre 2022, si è svolto a Tallin in Estonia, lo “Youth Participation Forum – Fostering Youth Participation in Democratic Life” organizzato da Salto Participation&Information e Agenzia EE, in cooperazione con le agenzie nazionali di Austria, Cipro, Finlandia, Germania, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Svizzera, e il Centro Risorse SALTO SEE.
Al Forum hanno preso parte circa 60 partecipanti, referenti di organizzazioni, di enti locali, di enti di ricerca, di movimenti giovanili, di forum nazionali e locali, e rappresentanti di Agenzie nazionali che gestiscono il Corpo Europeo di Solidarietà e tutti i capitoli del Programma Erasmus+.
Presente anche la nostra Agenzia italiana.
Cinque giorni in cui i partecipanti si sono confrontati e hanno lavorato insieme per aumentare la cooperazione e per rafforzare la partecipazione dei giovani in Europa. L’occasione, inoltre, è stata preziosa per esplorare il pieno potenziale dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà nel promuovere una partecipazione giovanile di qualità nelle società democratiche.
Durante l’evento si sono alternate sessioni di presentazione e sessioni di interazione e valutazione, con gruppi di lavoro misti, che hanno dato vita a una condivisione ricca e proficua.
Il Forum rappresenta uno degli eventi principali dell’Anno europeo dei Giovani, nel campo della partecipazione dei giovani, a un anno dall’inizio della strategia di partecipazione dei giovani e i 35 anni del programma Erasmus.
Youth Participation Forum: gli obiettivi
Il Forum intende:
Youth Participation Forum 2022: il video
Condividi su: