Cerca

L’Agenzia Italiana per la Gioventù all’iniziativa di lancio di Galattica – Rete Giovani Puglia

16/03/2023 | News
L’Agenzia Italiana per la Gioventù all’iniziativa di lancio di Galattica – Rete Giovani Puglia

Questa mattina a Bari, presso la Sala 2 del Centro Congressi in Fiera del Levante, la dott.ssa Serena Angioli, Dirigente dell’area Direzione generale dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, ha partecipato alla presentazione dell’avvio della rete Galattica della Regione Puglia e dei primi 60 nodi, portando i saluti del Commissario straordinario dell’Agenzia, dott.ssa Federica Celestini Campanari.

L’iniziativa Galattica – Rete Giovani della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, intende fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione e promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

 “L’Agenzia Italiana per la Gioventù partecipa al lancio della rete Galattica della Regione Puglia e riconosce l’importanza del processo partecipativo attivato e finalizzato alla definizione e valorizzazione delle politiche giovanili nella Regione. In particolare l’Agenzia apprezza la scelta di valorizzare in questo percorso gli youth worker che ricoprono un ruolo importante nell’accompagnare gli Enti locali, attivare i giovani e creare un collegamento tra le realtà territoriali, quelle regionali e quelle europee”, ha detto la dirigente Angioli.

Su questi temi, in particolare sulla connessione con le politiche europee, l’Agenzia è molto attiva e impegnata. La Regione Puglia e l’Agenzia Italiana per la Gioventù svilupperanno ulteriori azioni nel campo della formazione, della mobilità europea e della partecipazione giovanile, che consentiranno di dare attuazione al protocollo d’intesa siglato tra i due Enti”.

Alla presentazione dell’avvio della rete sono intervenuti Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico, Antonella Bisceglia, Dirigente Sezione Politiche Giovanili. Erano, inoltre, presenti sindaci e funzionari comunali – che hanno firmato il Manifesto dei Valori delle Politiche Giovanili – ed esponenti di associazioni giovanili e del partenariato economico e sociale.

Comunicato stampa della Regione Puglia: https://www.regione.puglia.it/web/press-regione/-/galattica-al-via-i-primi-60-nodi-della-rete-giovani-puglia?redirect=%2F

Articoli Recenti

Condividi su: