L’Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG, istituita con Legge n. 41 del 21 aprile 2023, adotta il nuovo logo, espressione della mission che l’ente è chiamato a svolgere e che sarà utilizzato per promuovere le attività dell’AIG.
Il nuovo logo è una rappresentazione grafica dell’impegno dell’Agenzia nel progettare politiche per la gioventù audaci e creative, possibili e concrete.
L’elemento principale del logo è, infatti, la lettera G di Gioventù, rappresentato graficamente da una freccia rivolta verso l’alto, segno e simbolo dell’energia e della capacità di costruire il futuro dei giovani.
Il logo, attraverso la scelta del colore blu e del suo movimento apparentemente ondoso, vuole evocare l’immagine del Mar Mediterraneo, culla di civiltà, cultura e tradizioni.
Tra le nuove funzioni dell’Agenzia Italiana per la Gioventù vi è, infatti, anche la cooperazione nel settore della gioventù, a livello europeo, internazionale e con gli italiani all’estero.
L’Agenzia, dunque, anche attraverso questa nuova identità visiva, prosegue il suo impegno al servizio delle nuove generazioni per favorirne l’attivismo, la partecipazione e la cittadinanza europea, attraverso le occasioni di crescita, le esperienze educative e formative, la mobilità e il volontariato promossi e gestiti dall’AIG.
Condividi su: