Il tuo scambio giovanile ti ha cambiato la vita? La tua esperienza di volontariato europeo è stata così esaltante che vorresti raccontarla ad altri tuoi coetanei?Allora sei ciò che stiamo cercando!
La mobilità europea per le nuove generazioni genera meccanismi virtuosi sul territorio, oltre che favorire partecipazione attiva, inclusione sociale; e ancora rafforza la formazione e l’acquisizione di conoscenze e competenze. E fra tutti, promuove e sviluppa integrazione e cittadinanza europea.Il nostro obiettivo è infatti quello di sensibilizzare quanti più giovani possibili a vivere questa esperienza unica.Siamo convinti che il ruolo dei giovani, in questa attività di sensibilizzazione, sia fondamentale e ancora più efficace se portato avanti insieme.
Per questo abbiamo deciso di lanciare in Italia il network nazionale degli Europeers, una rete presente in diversi Paesi d’Europa e che finalmente arriva anche in Italia, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di ragazze e ragazzi che hanno partecipato a scambi giovanili, esperienze di volontariato europeo, progetti di solidarietà europei, dialogo strutturato a livello europeo e/o ad altre opportunità previste nell’ambito dei Programmi europei per i Giovani, da ultimo Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà; iniziativa rivolta quindi ai giovani che tornando in Italia, sono disponibili a diventare promotori delle opportunità che loro stessi hanno vissuto in prima persona e che, proprio per tale ragione, saranno di stimolo e di esempio per altri ragazzi che non sempre hanno accesso alle informazioni relative alle politiche europee in favore dei giovani, e non sempre conoscono ciò che l’UE mette a disposizione di tutti i giovani.
Se hai quindi tra i 16 ed i 30 anni e hai vissuto un’esperienza di mobilità europea, potresti essere proprio tu uno dei membri della Rete Italiana, e giocherai quindi un ruolo da protagonista nei prossimi mesi, incidendo quindi anche sul percorso delle politiche giovanili in Italia.
Come fare per partecipare?
E’ semplicissimo!Basta compilare la manifestazione di interesse che trovi in calce alla news e avere le giuste motivazioni per diventare anche tu “ambasciatore” della mobilità in Europa.
La manifestazione sarà aperta fino alla fine dei Programmi Europei e già nei prossimi mesi, previa valutazione dei requisiti, identificheremo i primi 20 giovani che entreranno a far parte della rete italiana!
L’ANG si propone l’obiettivo di creare, entro il primo semestre del 2020 una rete di almeno 100 EuroPeers, il più possibile rappresentativa di tutte le Regioni e di tutte le Province italiane (auspicabilmente almeno un giovane per ciascuna provincia);Un’opportunità unica per dare continuità al percorso di partecipazione attiva che hai iniziato con i programmi europei.
Cosa aspetti ad aderire?Clicca qui!
Condividi su: