Prosegue il NEET Working Tour, l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
Il 20 e il 21 aprile il truck fa tappa a Genova e porta in Piazza De Ferrari un vero e proprio villaggio di opportunità rivolte ai giovani.
Il programma
20 aprile 2022
● Ore 16.00 – 16.30 Accrediti presso i desk dedicati all’accoglienza.
● Ore 16.30 – 18.00
-Presentazione della campagna ai giovani presenti in piazza ed esposizione delle attività che animano il Villaggio del Truck Tour alla presenza di un rappresentante del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, del Comune di Genova, di ANG e dei rappresentanti dei vari enti. Sarà l’occasione per presentare le tante opportunità offerte ai giovani e per raccontare dal palco del truck esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società (role model).
-Attività negli Stand: i ragazzi si intrattengono con i diversi partner con consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi.
In questa tappa sono presenti:a) Dipartimento per le Politiche Giovanili con il portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno europeo, la Carta giovani, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio civile universale con informazioni delle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti sul territorio.b) ANG con informazioni su programmi europei gestiti dall’Ente, Erasmus + ed Esc, e tutte le opportunità e le iniziative che l’Ente promuove;c) ANPAL con informazioni relative al progetto Garanzia giovani, Centri regionali per l’impiego ed altre opportunità di formazione sul territorio (INVITALIA – ENTE NAZIONALE del MICROCREDITO)d) Fondazione Vodafone, assieme a Google, Cisco e altri partner di G2030;e) Maximus – Manpowerf) Partner territoriali: Comune di Genova – Regione Liguria, Consulenti del Lavoro, Elis, Confartigianato, Coldirettig) Confitarma – COSTA CROCIERE e VROON OFFSHORE
● Ore 18.00 – 20.00 Concerto Giovani RapperVaz Tè, Disme, Guesan, Zero Vicious, Sayf, Effe El Nari, Helmi Sa7bi, VagoPresenta: Samumara
21 aprile 2022
● Ore 09.30 – 11.00 Presentazione della campagna agli studenti presenti, con momenti di entertainment con incontri, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni e organizzazioni (sono stati coinvolti 6 Istituti scolastici).
● Ore 11.00 – 12.30 Arrivo del Ministro, on. Fabiana Dadone
sul palco:
Saluto del Sindaco
Saluto di Ilaria Cavo, Regione Liguria
Intervento del Prof. Rosina
Intervento del Ministro
Esibizione della banda del Liceo Musicale “Sandro Pertini” di Genova
Spettacolo teatrale dal titolo: “a Teatro con i giovani….classici”, a cura degli studenti del Liceo Classico “Doria”.
–
Il truck, inoltre, ospiterà la stazione radiofonica ANG In Radio che seguirà tutte le tappe del tour offrendo ai giovani presenti la possibilità di raccontarsi.
Partecipa al Neet Working Tour
Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “PIANO NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Per partecipare, compilare il seguente form: https://forms.gle/XeosJwxDcrwhD6dTA
Guarda la tappa di Genova
https://fb.watch/cYAyv1wAbN/
https://fb.watch/cYAzrXWoWB/
https://fb.watch/cYAA1e9_zT/
https://fb.watch/cYAAKgUuEX/
Condividi su: