Prosegue il NEET Working Tour, l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.
Il 4 e il 5 maggio il truck fa tappa a Roma e porta nello skate park di Ostia un vero e proprio villaggio di opportunità rivolte ai giovani.
Programma
4 maggio 2022 – pomeriggio
● Ore 16.00 – 17.00
– Accrediti presso i desk dedicati all’accoglienza. Gli animatori di Scuola ZOO coordinano i giovani nella piazza antistante lo Skate Park di Ostia e avviano con i partner le attività del Villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno brevi interviste. Sarà anche il momento per raccontare dal palco del truck esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società.
Attività negli Stand: i ragazzi si intrattengono con i diversi partner con consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi. In questa tappa sono presenti:
● Ore 17.00 – 18.00
– Esibizione dei top rider della Nazionale italiana: Andrea Casasanta e Alessandro Mazzara, partecipante alle olimpiadi di Tokyo.
– Attività di entertainment con Dj Set, la scuola di skateboarding, scuola di breakdance e writing.
● Ore 18.00 – 19.30
– Presentazione ai giovani delle motivazioni della campagna e delle attività che animano il villaggio del Truck Tour alla presenza della Ministra on. Fabiana Dadone, del delegato del Sindaco di Roma, Lorenzo Marinone, del Presidente del Municipio X, Mario Falconi, dell’Assessore della Regione Lazio, Claudio Di Bernardino.
– Dialogo con Simone Cicalone e Mattia Faraoni, creatori del format “Quartieri criminali”.
– Breakdance show: esibizione team “DRT FAMILY”, Campioni Italiani Juniores, e Team Be – Rockin.
● Ore 19.30 – 20.30
– Show calcio freestyle con il “Boss del freestyle”, Antonio Colella
– Demo skateboarding
– Live music hip-hop Dj Set con Zepo, Hearts e Merric.
5 maggio 2022 – mattina
● Ore 10.00 – 12.30
Presentazione della campagna agli studenti da parte di Scuola zoo che alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni.
Scuola Zoo utilizzerà il format Kahoot con domande relative all’approccio dei giovani con il mondo del lavoro (ad es come compilare un cv o presentarsi a un colloquio di lavoro) con la collaborazione di diversi partner presenti nel Villaggio per far conoscere gli stand in maniera meno frontale (es: Per Fondazione Vodafone : “Esiste un gioco da cellulare che ti può dare delle certificazioni da mettere in CV?” Risposte: “Si, No, Impossibile, Sarebbe un sogno”) .
Demo della Scuola di skateboarding e breakdance.
–
Il truck, inoltre, ospita la stazione radiofonica ANG In Radio che seguirà tutte le tappe del tour offrendo ai giovani presenti la possibilità di raccontarsi.
Partecipa al Neet Working Tour
Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “PIANO NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Per partecipare, compilare il seguente form: https://forms.gle/XeosJwxDcrwhD6dTA
Guarda la tappa di Roma
https://fb.watch/cYBwZ1GAW0/
https://fb.watch/cYBxtHoG2P/
https://fb.watch/cYBx-FVsuy/
Condividi su: