La Commissione europea ha aggiornato e integrato i documenti utili ai volontari in partenza nell’ambito delle attività di volontariato del programma Erasmus+. Si tratta dell’Info Kit informativo progettato per le organizzazioni e i volontari in procinto di partire. È responsabilità dell’organizzazione coordinatrice di un progetto di volontariato Erasmus+ rendere disponibile il kit informativo ai volontari, ma tutte le organizzazioni coinvolte hanno il compito di leggerlo approfonditamente e diffonderlo.
L’Info Kit è costituito da:
A questi documenti si aggiunge l’Erasmus+ Volunteering Activities Charter che definisce i ruoli delle organizzazioni di invio, accoglienza e coordinamento e i principi e gli standard di qualità delle attività di volontariato promosse dal programma Erasmus+.
L’Info Kit ricorda anche ai volontari Erasmus+ che hanno diritto ad ottenere la Carta dei giovani volontari Erasmus nell’ambito della European Youth Card Association, che offre sconti per alloggi, viaggi, shopping e altro ancora.
Il volontariato nell’ambito del programma Erasmus+ è considerato un’esperienza di apprendimento non formale utile a migliorare abilità e competenze professionali dei volontari, contribuendo così alla loro migliore occupabilità. Al tempo stesso, accrescere il loro senso di solidarietà, sviluppare le loro abilità sociali e promuove la partecipazione attiva nella società. Tutti ne ricevono un beneficio, sia il volontario sia la comunità che lo accoglie!
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/youth/tools/evs-info-kit_en.htm.
Condividi su: