L’Agenzia Nazionale per i Giovani gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+: Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà. Come tutte le Agenzie Nazionali presenti nei Paesi membri aderenti ai Programmi, si occupa della selezione e finanziamento dei progetti in favore di enti, associazioni o gruppi informali nell’ambito di call periodiche.
Enti, associazioni e, in alcuni casi, gruppi informali possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati, nell’ambito di 2 Azioni chiave: 1) Mobilità; 2) Partenariati strategici.
Scambi di Giovani
Se sei un’associazione, un ente locale o un gruppo informale, puoi presentare un progetto per realizzare uno scambio tra gruppi di giovani tra i 13 e i 30 anni provenienti da altri Paesi, per affrontare insieme un tema comune per un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21. I partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire competenze trasversali, conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.
Scopri di più
Mobilità degli animatori giovanili
Se sei un’associazione, un ente locale o un gruppo informale, puoi presentare un progetto per realizzare di formazione e messa in rete delle esperienze e competenze degli operatori attivi nel campo dell’animazione socio educativa (youth work). Per i partecipanti a progetti sostenuti da tale Azione non sono previsti limiti di età. Obiettivo è promuovere la qualità delle strutture di supporto per i giovani, offrire sostegno a chi lavora nel settore della gioventù e alle organizzazioni giovanili, promuovere lo scambio di pratiche educative a livello internazionale, migliorare la qualità del Programma.
Attività di partecipazione dei giovani
Se sei un gruppo informale hai la possibilità di realizzare progetti di partecipazione attiva alla vita democratica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, realizzando percorsi di impegno nella quotidianità, sensibilizzandoli ai valori comuni europei, sviluppando competenze digitali e alfabetizzazione mediatica, nel confronto con i decisori politici e contribuendo così al Dialogo dell’UE con i giovani.
Un partenariato di cooperazione consente ad organizzazioni pubbliche o private di accrescere la qualità delle proprie attività, di sviluppare e rafforzare le reti di partner, di aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale, di scambiare e sviluppare nuove pratiche e nuovi metodi e condividere idee. Promuove inoltre l’accesso al Programma di nuove organizzazioni e/o organizzazioni con minore esperienza e capacità organizzativa, riducendo le barriere di ingresso.
Esistono due tipologie di partenariati:
Enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato .
Un’associazione o gruppo informale di almeno 5 giovani dei Paesi UE tra 18 e 30 anni possono presentare un progetto per realizzare attività di solidarietà nel proprio Paese. Il gruppo sviluppa e attua il progetto per un periodo che va da 2 a 12 mesi, assumendosi impegnandosi a portare cambiamenti positivi nella propria comunità locale (in tema di inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura, ecc.).
Enti pubblici o associazioni previa acquisizione del Quality label (link), rilasciato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, possono presentare progetti che diano la possibilità a giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da almeno 2 paesi, di vivere un’esperienza di volontariato fino 12 mesi, impegnandosi in progetti nei settori di inclusione sociale, ambiente, cultura e tanto altro. È prevista la copertura delle spese di vitto e alloggio e ai partecipanti è, inoltre, riconosciuto un piccolo contributo per le spese personali. I giovani possono partecipare a un’esperienza di volontariato iscrivendosi al database di Corpo europeo di solidarietà. Una volta registrati, gli iscritti possono ricevere proposte di volontariato oppure contattare direttamente le organizzazioni che pubblicizzano sul database le opportunità offerte.
Se sei un’Associazione o un gruppo informale di giovani partecipa al bando per implementare, rafforzare e aderire al network radiofonico digitale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani
Clicca qui per trovare tutta la documentazione necessaria per accedere al bando