Cerca

Partenariati strategici tra Agenzie europee: competenze e profilo dello youth worker

20/02/2024 | Erasmus+ News
Partenariati strategici tra Agenzie europee: competenze e profilo dello youth worker

Il 29 febbraio, a Bari, presso l’Aula BALAB “Guglielmo Minervini”, primo piano del Centro Polifunzionale Studenti, dalle 14.00 alle 18,00, si terrà un incontro sul tema delle competenze e il profilo dello youth worker.

Attraverso le diverse attività sviluppate nei Partenariati Strategici tra le Agenzie Nazionali europee del settore Gioventù (S.N.A.C.), l’Agenzia Italiana per la Gioventù vuole creare occasioni di incontro e scambio di pratiche tra attori diversi che, a vario titolo, sono coinvolti dai giovani e dalle politiche giovanili sui temi dell’educazione e della formazione per youth worker. L’obiettivo è creare connessioni tra il lavoro con i giovani a livello europeo con quello su base locale, con il coinvolgimento della formazione accademica e professionale.

Tra gli obiettivi dell’incontro c’è di presentare le attività pianificate per il 2024-2025 all’interno dei suddetti Partenariati Strategici, al fine di condividere con i partecipanti:

1. gli scenari attuali e futuri per questo importante lavoro di accompagnamento dei giovani;

2. le opportunità e gli strumenti di miglioramento della qualità del lavoro con i giovani a livello locale a partire dalla dimensione europea;

3. la promozione della comunità di buone pratiche e sviluppo del settore Gioventù in Europa e in Italia.

Gli eventi sono aperti agli youth worker già attivi nel settore del Programma Erasmus+|Gioventù, ma anche a realtà esistenti al di fuori del settore giovanile, quali il settore accademico e quello della formazione professionale.

Saranno selezionati un massimo di 20 partecipanti provenienti in particolare dalle regioni Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, con un profilo idoneo ad avviare un primo confronto su questi temi su base locale.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborsa i costi di viaggio e un solo pernottamento previa autorizzazione della scrivente Agenzia, nella misura dell’80% del totale sostenuto e per un massimo di 300 euro, previo inoltro della propria candidatura attraverso questo link: https://forms.gle/6qG1akdL8uH7hb9KA

Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è previsto per il giorno 23 febbraio alle ore 10.00.

Articoli Recenti

Condividi su: