Nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA), l’Agenzia nazionale per i giovani intende sviluppare le priorità strategiche dei Programmi europei, fornendo ai potenziali beneficiari opportunità di riflessione su conoscenze, competenze, strumenti e documenti esistenti alla base delle progettualità dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
In quest’ottica l’ANG realizzerà a Roma, dal 6 al 10 giugno 2022, un’attività incentrata sulla partecipazione giovanile e i progetti a supporto della partecipazione giovanile, alla luce di esigenze progettuali nazionali ma anche di proposte condivise nell’ambito della partnership strategica europea “New power in Youth” di cui ANG è membro dal 2021.
L’attività intende essere un “Laboratorio di idee e progettualità”, LAB appunto, e coinvolgerà 30 partecipanti tra youth workers, trainers, rappresentanti di gruppi informali di giovani, youth leaders, giovani attivisti, interessati a sviluppare, condividere, approfondire e tradurre in concreto opportunità progettuali che sviluppino la partecipazione giovanile a livello locale e transnazionale.
Il LAB sarà un’opportunità pratica in cui confrontare e sviluppare a livello nazionale strategie di qualità per la partecipazione giovanile nel quadro della Strategia Europea per la Gioventù (European Youth Strategy) e degli Youth Goals ivi previsti, con particolare focus sulla Youth Participation Strategy appositamente ideata.
L’incoraggiamento verso qualunque forma di partecipazione giovanile alla vita democratica in Europa è sancito, infatti, nell’articolo 165 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). I programmi di mobilità europea, inoltre, hanno contribuito in modo significativo a rafforzare la partecipazione dei giovani alla vita democratica delle loro comunità. Infine, grazie alla Strategia Europea per la Gioventù (European Youth Strategy), la Commissione Europea ha fornito nuovi strumenti e opportunità mirati ad incentivare ulteriormente la partecipazione dei giovani.
L’obiettivo del LAB è supportare i partecipanti nella creazione di progetti di partecipazione di qualità (Youth Participation Activities). L’attività sarà tesa a favorire l’attuazione di questa nuova opportunità nell’ambito dell’Azione chiave 1 del programma Erasmus+, a contribuire al miglioramento qualitativo dei progetti di partecipazione e a creare delle connessioni possibili a livello europeo.
Durante le giornate di formazione laboratoriale, i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale, qualila partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento. I lavori si realizzeranno in plenaria, ma anche in sottogruppi con discussioni aperte; non mancheranno poi riflessioni individuali, momenti esperienziali e attività all’aperto.
Le attività si svolgeranno in lingua italiana; si raccomanda, tuttavia, la partecipazione di quanti siano in possesso di una buona comprensione della lingua inglese, in quanto i materiali di lavoro sono al momento disponibili solo in inglese.
Il LAB si svolgerà a Roma dal 6 al 10 giugno 2022. L’attività sarà in presenza: al momento non è possibile prevedere se e quali tipi di restrizioni potranno/dovranno essere adottate al fine di contenere la diffusione del Covid 19; l’ANG si impegna a dare tempestiva comunicazione ai partecipanti selezionati con l’approssimarsi dell’evento.
L’ANG coprirà interamente i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno, invece, rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all’attività, in misura dell’80% per un massimo di 200 euro.
Di seguito il programma di lavoro, che potrebbe subire piccole variazioni per meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti.
Draft programme
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione ed inviarla a tca@agenziagioventu.gov.it, entro e non oltre l’8 maggio 2022.
Clicca qui per scaricare il modulo
Condividi su: