Cerca

Politiche di cooperazione per la gioventù tra Italia e Israele

13/06/2023 | Erasmus+ News
Politiche di cooperazione per la gioventù tra Italia e Israele

L’Agenzia Italiana per la Gioventù, anche in forza dell’ampliamento della propria mission che la recente legge del 2023 le affida, è fortemente impegnata per rafforzare il dialogo e la collaborazione con i Paesi europei e a livello internazionale, per favorire la partecipazione dei giovani e il loro accesso alle opportunità promosse dai programmi europei Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo europeo di solidarietà.

Tra le nuove funzioni dell’Agenzia italiana per la Gioventù vi è, infatti, anche la cooperazione nel settore della gioventù, a livello europeo, internazionale e con gli italiani all’estero, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

È in questa prospettiva che il Commissario Straordinario Federica Celestini Campanari ha coordinato una ristrettadelegazione dell’Agenzia che ha recentemente svolto una visita istituzionale in Israele incontrando le diverse Autorità: l’Ambasciatore d’Italia in Israele, Sua Eccellenza Sergio Barbanti, il Patriarca Latino di Gerusalemme, Mons. Pizzaballa e diverse realtà e organizzazioni che operano nel settore delle politiche giovanili.

Tra i diversi incontri di natura culturale e civica, è emersa la domanda delle organizzazioni giovanili incontrate a ricevere un maggiore supporto da parte delle istituzioni dei rispettivi Paesi verso la cooperazione bilaterale ed europea.

Pertanto, nella prospettiva di ampliare la diffusione della conoscenza delle opportunità per i giovani dei rispettivi Paesi nel campo della partecipazione a programmi di cooperazione europea, con particolare riferimento al programma Erasmus+, l’Agenzia invita le organizzazioni che in Italia sono interessate a realizzare progetti di cooperazione e scambio con le realtà israeliane a consultare il “Partner Search Database” che le potrà meglio orientare verso la identificazione di potenziali partner e organizzazioni attive in Israele.

Si tratta di una importante opportunità, cui seguiranno successive iniziative e attività, per rendere sempre più solida la collaborazione tra Italia e Israele, nell’ambito di una più ampia cooperazione euro-mediterranea, priorità strategica per la nostra Agenzia.

Il Partner Search Database è disponibile al seguente link: https://www.erasmusplus.org.il/partner-search-database

Articoli Recenti

Condividi su: