In base al lavoro istruttorio condotto dall’Agenzia e al successivo parere del Comitato di valutazione delle richieste di Quality Label (QL) per il Corpo europeo di solidarietà, che si è riunito presso l’Agenzia il 13 giugno, l’Agenzia ha approvato 20 richieste di Quality Label, rispetto alle 34 domande presentate tra il 7 marzo e il 30 aprile 2019.
E’ importante rilevare che solo 11 hanno riguardato il rinnovo/modifica dell’accreditamento precedente, mentre 23 domande di QL hanno interessato nuove richieste di accreditamento.
Relativamente alle 14 domande che non hanno potuto ricevere il QL, 12 sono state respinte a causa del mancato rispetto dei requisiti qualitativi richiesti e 2 richieste sono state ritirate dall’applicant.La determina di approvazione dei QL costituisce atto di notifica e, di conseguenza, tutti i soggetti ai quali è stato attribuito il QL sono abilitati a partecipare a Corpo europeo di solidarietà, secondo la Guida al Programma 2019 e al riguardo si ricorda che la prossima scadenza è il 1 ottobre 2019. Entro un mese, in ogni caso, i richiedenti riceveranno comunicazione più specifica via email sugli esiti della valutazione.
Le 20 richieste approvate sono ripartite come segue rispetto alle diverse opportunità di QL previste da Corpo europeo:
1 domanda di QL per Lavoro2 domanda di QL per Volontariato, Tirocinio e Lavoro1 domanda di QL per Volontariato e Lavoro1 domanda di QL per Volontariato e Tirocinio15 domande di QL per Volontariato.
Tali organizzazioni assumono rispettivamente i seguenti ruoli:
1 in qualità di Organizzazione di Supporto8 in qualità di Organizzazione di Ospitalità10 in qualità di Organizzazione di Supporto ed Ospitalità
e hanno sede nelle seguenti 11 Regioni:
Calabria 1Campania 2Emilia – Romagna 1Lazio 2Lombardia 2Marche 2Puglia 2Sardegna 1Sicilia 4Toscana 2Veneto 1
Il numero complessivo di volontari che potranno essere ospitati dalle organizzazioni attualmente accreditate è pari a 94.
Vai alla graduatoria
Condividi su: