Numero Gara: 1812178; CIG: 1747297B16
Q1: In questa gara è prevista l’acquisizione di infrastrutture hardware e licenze di software ?
R1: La gara prevede l’utilizzo da parte dell’aggiudicatario di tutto l’hardware e il software necessario alla realizzazione dell’attività, la gestione in “housing” del sistema ed il trasporto dell’infrastruttura presso la Stazione Appaltante al termine del periodo contrattuale.
Q2: avrei bisogno di sapere come scaricare il capitolato d’oneri della gara 2011/S 69-112681 ( I- Roma: Servizi informatici: consulenza, sviluppo software, Internet e supporto).
R2:Trattandosi di procedura ristretta il capitolato speciale d’appalto e la restante documentazione di gara saranno forniti ai soli concorrenti che avranno presentato istanza di partecipazione e che saranno risultati in possesso dei requisiti di ammissione di cui al bando di gara.
Q3: Vorremmo avere la documentazione completa della gara.
R3: Vedi risposta al quesito n.2
Q4: ****is a company based in****, India. We are interested in participating in the tender mentioned above hence want to get more information about the same.Considering the geographical constraint of personally reviewing the document, I request you to provide us the following details before we buy the document:
R4: Si precisa preliminarmente che, stabilito all’art. IV.3.6 del bando di gara, la lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione è l’italiano.La partecipazione di imprese straniere alla procedura è ammessa alle condizioni ed entro i limiti stabiliti dagli ordinamenti italiano ed europeo. In particolare, ai sensi dell’art. 47 del d.lgs. n. 163/2006, l’impresa stabilita in Stati non aderenti all’Unione europea dovrà dimostrare che lo Stato di appartenenza è tra i paesi firmatari dell’accordo sugli appalti pubblici che figura nell’allegato 4 dell’accordo che istituisce l’Organizzazione mondiale del commercio, ovvero che esso consente la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocità in base a norme del diritto internazionale o ad accordi bilaterali siglati con l’Unione europea o con l’Italia.Tutte le informazioni necessarie per partecipare alla procedura sono contenute nel bando di gara, pubblicato anche sul sito Internet dell’Amministrazione www.agenziagiovani.it; o sulla banca dati on line degli appalti pubblici TED (Tenders Electronic Daily), al sito: http://ted.europa.eu/.I successivi documenti di gara (lettera di invito e capitolato tecnico di gara) saranno spediti alle sole società ammesse a presentare offerta all’esito della fase di prequalificazione.Quanto alle gare d’appalto che saranno bandite in futuro dall’Amministrazione, è onere di ogni operatore economico interessato prendere visione dei relativi bandi pubblicati nelle forme di legge. Infine, per l’iscrizione nell’Albo dei fornitori dell’Agenzia Nazionale per i Giovani -non richiesta per la partecipazione alla gara d’appalto in oggetto- vi comunichiamo che allo stato attuale l’Agenzia non dispone di alcun albo fornitori.
Q5: in riferimento al bando di gara in oggetto, la presente per richiedere chiarimenti e precisamente:a) Le dichiarazioni di cui ai punti 11 e 12 delle ” Condizioni di partecipazione ” par. III.2.1 devono essere presentate nella fase di qualificazione?b) per quanto riguarda la ” Capacità tecnica” Par. III.2.3 Punti 1 e 2:
R5: a) Con riferimento alle dichiarazioni di cui al punto III.2.) “Condizioni di partecipazione”, par. III.2.1. punti 11 e 12, si conferma che, come indicato nel bando di gara, le dichiarazioni devono essere presentate nella fase di qualificazione.b) per quanto riguarda l’attestazione dei requisiti di capacità tecnica di cui al par. III.2.3, punti 1 e 2:
Q6: Con la presente, chiediamo gentilmente dove è possibile reperire il capitolato d’oneri e la documentazione complementare della gara in oggetto, dal momento che sul vostro sito www.agenziagiovani.it non siamo stati in grado di trovare la suddetta documentazione, ma solamente il bando di gara.
R6: Vedi risposta al quesito n.2
Q7: Con la presente la Società ******intende chiedere chiarimenti in merito ad alcuni aspetti della gara d’appalto per i servizi di progettazione, implementazione e gestione del sistema informativo integrato della gioventù (SIIG).1. Tenuto conto che la certificazione EN ISO 9001:2008 per lo specifico settore EA 35 è in corso di acquisizione, si chiede se questo possa essere motivo di esclusione dalla gara.2. Inoltre si chiede se nella istanza di partecipazione la Società deve comunicare all’ente appaltante l’eventuale partecipazione in RTI.
R7: 1. Come previsto dal bando di gara, il concorrente deve presentare, pena l’esclusione dalla gara, certificazione EN ISO 9001:2008 per operare nel settore EA33 (“tecnologia dell’informazione”) per i servizi di analisi, progettazione,sviluppo configurazione e implementazione di sistemi informativi,ed EA 35 (“Servizi di consulenza gestionale e affini”) o analoga certificazione riconosciuta a livello UE o attestazione relativa all’impiego di misure di qualità equivalenti a quelle EN ISO 9000, qualora l’Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti.Se la certificazione è in corso di acquisizione vale la presentazione di attestazione relativa all’impiego di misure di qualità equivalenti a quelle EN ISO 9000.2. L’impresa deve comunicare nell’istanza di partecipazione l’eventuale partecipazione in RTI. Si rinvia al bando di gara e al d.lgs 163/2006 per quanto previsto in materia di partecipazione di raggruppamenti.
Q8: In relazione al punto III.2.3) Capacità Tecnica, comma 2, si richiedono chiarimenti circa la connotazione dei servizi di assistenza finalizzati al rafforzamento delle politiche dedicate ai giovani. Nello specifico, non risulta chiaro:
R8: 1-2: I servizi di assistenza devono intendersi nell’accezione più ampia possibile con riferimento alle politiche dedicate ai giovani.3. L’impresa concorrente, pena l’esclusione dalla gara, deve presentare almeno un contratto di importo non inferiore al 20% del valore dell’appalto ed il requisito non è frazionabile attraverso la presentazione di più contratti la cui somma sia pari al 20% dell’appalto.
Q9: in relazione alla gara d’appalto per i servizi di progettazione, implementazione e gestione del Sistema Informativo Integrato della Gioventù (SIIG) Cig: 1747297b16, si chiede se è possibile ricorrere all’istituto dell’avvalimento per assolvere al requisito del possesso della certificazione EN ISO 9001:2008 per operare nel settore EA 33.
R9: Si conferma la possibilità di ricorrere all’istituto dell’avvalimento nei limiti di quanto previsto dal d.lgs 163/2006 e dal bando di gara.
Q10: A pagina 4 del bando alla voce III.2.3 paragrafo 3 si indica che “In caso di RTI e consorzi, costituiti e costituendi, il requisito sopra indicato (la certificazione di qualità) deve essere posseduto dal RTI o consorzio nel suo complesso”. Ciò significa che:– almeno un membro dell’RTI deve possedere la certificazione per operare nel settore EA 33 o EA 35? , oppure che– ogni membro dell’RTI deve possedere la certificazione per operare nel settore EA 33 o EA 35?
R10: Il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento costituito o costituendo nel suo complesso, dunque è sufficiente che almeno un membro del RTI possegga il requisito citato.
Q11: in relazione alla gara d’appalto per i servizi di progettazione, implementazione e gestione del Sistema Informativo Integrato della Gioventù (SIIG) Cig: 1747297b16, si pone il seguente quesito: I requisiti di capacità tecnica di cui ai punti III.2.3 – 1) e 2) prevedono il possesso di almeno un contratto di importo non inferiore al 20% del valore dell’appalto: tale importo, pari a euro 400.000,00 iva esclusa, può essere anche ottenuto dalla somma di più contratti?
R11: . l’impresa concorrente, pena l’esclusione dalla gara, deve presentare almeno un contratto di importo non inferiore al 20% del valore dell’appalto ed il requisito non può essere ottenuto dalla somma di più contratti.
Condividi su: