Nell’ambito delle Networking Activities del Corpo Europeo di Solidarietà, le attività di supporto ai beneficiari e alla qualità dei progetti, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza a Cagliari, dal 9 al 13 ottobre 2023, un seminario nazionale dal titolo “Inclusione nei Progetti di volontariato”, con l’obiettivo di favorire la partecipazione e l’inclusione di giovani con minori opportunità e rafforzare la qualità dei Progetti di volontariato.
Il Corpo europeo di solidarietà offre un importante contributo alla partecipazione dei giovani con minori opportunità ai progetti di volontariato, nonché a favorirne l’inserimento in attività che rafforzano il sostegno alle comunità a livello locale.
Il Seminario è pensato come uno spazio proattivo per coloro che lavorano con e per i giovani con minori opportunità, in cui si possa interagire e confrontarsi, scambiare strumenti e pratiche educative non formali e di animazione socioeducativa efficaci con il target group di riferimento.
Gli obiettivi specifici del Seminario sono:
– esplorare il concetto di inclusione e diversità all’interno dei Progetti di volontariato;
– scambiare esperienze, riflessioni e buone pratiche;
– creare uno spazio di collaborazione e supporto tra organizzazioni italiane che lavorano con volontari con minori opportunità;
– incrementare la qualità dei Progetti di volontariato e delle attività proposte per giovani con minori opportunità, evidenziando le capacità necessarie all’interno delle organizzazioni e l’impegno richiesto per rendere i progetti più inclusivi;
– riflettere sulle sfide legate all’inclusione e alla diversità nei progetti di volontariato e proporre strumenti e soluzioni su come superarle;
– comprendere come poter assicurare un efficace follow-up dei progetti e dei partenariati, aumentando il valore dell’impatto del coinvolgimento di volontari con minori opportunità.
L’attività è rivolta a 30 rappresentanti e animatori socioeducativi provenienti da organizzazioni accreditate nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, che operano in Progetti di volontariato con volontari con minori opportunità.
Metodologia
Durante le attività i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale, quali la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento. I lavori si realizzeranno in plenaria, ma anche in sottogruppi con discussioni aperte; non mancheranno poi riflessioni individuali e momenti esperienziali.
Le attività si svolgeranno in lingua italiana.
Informazioni pratiche
L’arrivo dei partecipanti è previsto nel pomeriggio del 9 ottobre, mentre i lavori inizieranno la mattina del 10 ottobre e si concluderanno dopo il pranzo del 13 ottobre. Maggiori dettagli sul programma delle attività saranno forniti a seguito di richiesta di partecipazione e conferma da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà interamente i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno, invece, rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all’attività, in misura del 95% del costo complessivo per un massimo di 300,00 euro. Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione al seguente LINK entro e non oltre il 17 settembre 2023. Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile inviare una email all’indirizzo net@agenziagioventu.gov.it
Condividi su: