Cerca

Settimana europea dello sport, #Beactive!

26/09/2023 | Erasmus+ News
Settimana europea dello sport, #Beactive!

Dal 23 al 30 settembre si svolge la Settimana europea dello Sport, iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea.  

L’edizione del 2023 si concentra in particolare su tre pilastri dello sport, che riflettono anche i cambiamenti in atto nelle nostre società. Si tratta delle cosiddette tre “i”: involvement, inclusion, and innovation (coinvolgimento, inclusione e innovazione).

Sul sito della Commissione Europea è possibile approfondire e conoscere tutte le attività e gli eventi organizzati nell’ambito di questa iniziativa: https://sport.ec.europa.eu/european-week-of-sport

Lo Sport nel programma Erasmus+

La Settimana europea dello Sport è anche un’occasione importante per promuovere le opportunità di mobilità dedicate al personale sportivo, promosse dal programma Erasmus+.

Da gennaio 2023, l’Agenzia Italiana per la Gioventù gestisce l’azione KA182 che sostiene la mobilità all’estero del personale delle associazioni sportive che operano a livello di base e a livello non agonistico.

Grazie al Programma Erasmus+, il personale sportivo ha l’opportunità di migliorare le proprie competenze e qualifiche e di acquisire nuove abilità, trascorrendo un periodo all’estero e contribuendo in tal modo allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità delle organizzazioni sportive.

I progetti di mobilità nel campo dello sport, oltre a promuovere l’attività fisica e uno stile di vita sano, favoriscono l’inclusione sociale e l’uguaglianza, la cittadinanza attiva e la formazione nello sport e attraverso lo sport, e contribuiscono a sviluppare la dimensione europea dello sport.

La prossima scadenza per partecipare al Programma Erasmus+ con progetti dedicati alla mobilità del personale sportivo è fissata al 4 ottobre 2023.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia Italiana per la Gioventù: https://agenziagioventu.gov.it/mobilita-del-personale-nel-campo-dello-sport-ka182-cose/

Articoli Recenti

Condividi su: