Con il 2023 si è aperta finalmente la possibilità per lo staff, i coach e i volontari delle organizzazioni sportive, che operano a livello di base, di accedere al programma Erasmus+ tramite una linea di finanziamento specifica.
Come per tutte le altre tipologie di attività previste dal Programma Erasmus+, è in corso la costituzione di un network di Agenzie Nazionali al fine di implementare azioni condivise sullo sport a livello europeo con valenza educativa e pedagogica, in linea con l’approccio e il metodo dell’educazione non formale.
In questo contesto, ANG ha aderito alla nuova SNAC SPORT (Strategic National Agencies Cooperation) insieme ad altre 12 Agenzie Nazionali dei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà; la SNAC si focalizza sugli Sport di base e sulla formazione di coaches, volontari e staff a livello europeo. Le attività che la SNAC SPORT intende implementare sono ancora in una fase di costruzione strategica e proprio per questo ANG vorrebbe avviare una prima mappatura delle organizzazioni che in Italia si occupano di Sport di base, tenendo conto delle diverse realtà locali e dei diversi approcci esistenti.
Se siete quindi membri di un’organizzazione che realizza attività sportive di base, vi chiediamo di compilare questo breve questionario che servirà anche come base di confronto con le altre Agenzie Nazionali per poter identificare meglio piste di lavoro comuni basate sui bisogni nazionali.
La raccolta dati terminerà 23.01.2023.
Grazie per il vostro contributo!
Link questionario: https://forms.gle/GzPLWj1nBu4BBXyS6
Condividi su: