Cerca

Struttura organizzativa

La struttura dell’Agenzia Italiana per la Gioventù è articolata nelle seguenti macroaree:

  • Direttore Generale (DG) rappresenta l’Agenzia Italiana per la Gioventù e svolge compiti di direzione, coordinamento e controllo, al fine di assicurare la continuità delle funzioni dell’AIG ed è responsabile dei risultati complessivamente raggiunti in attuazione degli indirizzi forniti dai ministeri vigilanti. Il Direttore Generale dell’AIG definisce altresì la strategia da adottare per l’attuazione degli obiettivi specifici, pianifica le attività da svolgere, ne gestisce l’assegnazione alle risorse interne, monitora i risultati conseguiti e la congruità della gestione finanziaria. Il Direttore Generale, laddove risulti necessario e opportuno in relazione alla dotazione organica e alle competenze del personale dell’Agenzia, nei limiti imposti dalle normative vigenti, può conferire apposito incarico a consulenti esterni al fine di assicurare l’espletamento delle attività ritenute necessarie per garantire efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Il Direttore Generale, nell’ambito delle sue attività, è supportato dai seguenti Uffici di diretta collaborazione: Segreteria del Direttore Generale (SDG); Partenariati e Reti (ARP); Internal Audit (IA).
  • Direzione Generale (DG) cura le attività dell’Agenzia in termini di gestione ed organizzazione logistica della struttura e degli Uffici, gestione delle Risorse Umane e delle politiche del personale, ivi comprese le attività di formazione, gestione delle verifiche e dei controlli posti in essere dall’Internal Audit e gestione degli Affari Legali. Inoltre, è responsabile dell’aggiornamento del Manuale delle Procedure dell’AIG sulla base degli indirizzi forniti dal Direttore Generale e dai Dirigenti Responsabili, al fine di assicurare una corretta, trasparente ed efficace attuazione delle attività svolte. L’Area Direzione Generale, nel rispetto di criteri di efficienza ed efficacia, è articolata come segue: Servizi Generali (SG); Risorse umane e Formazione (HR); ACS; Affari Legali (AL).
  • Programmi (APP) cura il ciclo delle attività inerenti l’attuazione dei programmi finanziati dalla Commissione Europea che prevedono l’erogazione di fondi a terzi, garantendo in particolare l’implementazione dei Programmi ESC ed ERASMUS+. La responsabilità degli Uffici è affidata a Funzionari di Programmi Internazionali e Amministrativi, con il supporto del Dirigente Responsabile, che riporta direttamente al Direttore Generale. Al ruolo di Dirigente Responsabile dell’Area è demandata la supervisione delle attività svolte dai singoli Uffici nell’ambito dei poteri di coordinamento e controllo a lui spettanti. Tenuto conto delle esigenze di servizio e della peculiarità delle attività svolte, per gli uffici ESC ed ERASMUS+, sono istituiti, con nomina ad personam del Direttore Generale, ruoli di coordinamento ai quali è attribuita autonomia gestionale ed organizzativa. L’Area Programmi, nel rispetto di criteri di efficienza ed efficacia e conformemente ai requisiti definiti dalla Commissione Europea, articolata come segue: ESC; ERASMUS+; Supporto ai programmi e alla progettazione (SPP); Gestione Contrattuale e Finanziaria (CFM).

  • Mantenimento e Sviluppo del Sistema (AMS) assicura lo svolgimento delle attività di natura amministrativa, contabile, finanziaria, ivi compresa la gestione delle procedure di acquisto e delle attività tecnico informatiche, necessarie ad assicurare un efficiente funzionamento dell’Agenzia e la realizzazione delle attività che ad essa competono. L’Area AMS gestisce, inoltre, le attività di procurement, la tesoreria, ivi compresi i pagamenti e gli incassi, e i rapporti con le banche. L’Area Mantenimento e Sviluppo del Sistema, nel rispetto di criteri di efficienza ed efficacia, è articolata come segue: Bandi e Gare (PRC); Contabilità, controllo e reporting (ACR); Gestione della tesoreria (GDT); Gestione tecnica dell’informazione (ICT).