Governo Italiano
Altre Informazioni
Seguici su
URP
Elenco Siti Tematici
Cerca
close
Agenzia
Agenzia
Chi siamo
Governance
Struttura organizzativa
Documenti
Contatti Governance
Programmi
Programmi
Erasmus+ 2021-2027
Erasmus+ 2014-2020
Corpo europeo di solidarietà 2021-2027
Corpo Europeo di Solidarietà 2018-2020
Faq
Progetti attivi
Opportunità
Opportunità
Opportunità dai bandi europei e nazionali
Le opportunità per Youth Workers
Opportunità per i giovani
Eurodesk Italy
ANG inRadio
Palestre di Progettazione
Open Doors
GEN C – Generazione Changemaker
News
Stampa e Media
Stampa e Media
L’Agenzia in breve
Il Commissario Straordinario
Loghi
Comunicati stampa
Rassegna stampa
KIT Stampa
Social media policy
Cooperazione internazionale
Cooperazione internazionale
Transnational Cooperation Activities (TCA)
La rete RAY
NET – Networking activities
News
Ricerche
Struttura organizzativa
La struttura dell’Agenzia Italiana per la Gioventù è articolata nelle seguenti macroaree:
Direttore Generale (DG)
rappresenta l’Agenzia Italiana per la Gioventù e svolge compiti di direzione, coordinamento e controllo, al fine di assicurare la continuità delle funzioni dell’AIG ed è responsabile dei risultati complessivamente raggiunti in attuazione degli indirizzi forniti dai ministeri vigilanti. Il Direttore Generale dell’AIG definisce altresì la strategia da adottare per l’attuazione degli obiettivi specifici, pianifica le attività da svolgere, ne gestisce l’assegnazione alle risorse interne, monitora i risultati conseguiti e la congruità della gestione finanziaria. Il Direttore Generale, laddove risulti necessario e opportuno in relazione alla dotazione organica e alle competenze del personale dell’Agenzia, nei limiti imposti dalle normative vigenti, può conferire apposito incarico a consulenti esterni al fine di assicurare l’espletamento delle attività ritenute necessarie per garantire efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Il Direttore Generale, nell’ambito delle sue attività, è supportato dai seguenti Uffici di diretta collaborazione: Segreteria del Direttore Generale (SDG); Partenariati e Reti (ARP); Internal Audit (IA).
Direzione Generale (DG)
cura le attività dell’Agenzia in termini di gestione ed organizzazione logistica della struttura e degli Uffici, gestione delle Risorse Umane e delle politiche del personale, ivi comprese le attività di formazione, gestione delle verifiche e dei controlli posti in essere dall’Internal Audit e gestione degli Affari Legali. Inoltre, è responsabile dell’aggiornamento del Manuale delle Procedure dell’AIG sulla base degli indirizzi forniti dal Direttore Generale e dai Dirigenti Responsabili, al fine di assicurare una corretta, trasparente ed efficace attuazione delle attività svolte. L’Area Direzione Generale, nel rispetto di criteri di efficienza ed efficacia, è articolata come segue: Servizi Generali (SG); Risorse umane e Formazione (HR); ACS; Affari Legali (AL).
Programmi (APP)
cura il ciclo delle attività inerenti l’attuazione dei programmi finanziati dalla Commissione Europea che prevedono l’erogazione di fondi a terzi, garantendo in particolare l’implementazione dei Programmi ESC ed ERASMUS+. La responsabilità degli Uffici è affidata a Funzionari di Programmi Internazionali e Amministrativi, con il supporto del Dirigente Responsabile, che riporta direttamente al Direttore Generale. Al ruolo di Dirigente Responsabile dell’Area è demandata la supervisione delle attività svolte dai singoli Uffici nell’ambito dei poteri di coordinamento e controllo a lui spettanti. Tenuto conto delle esigenze di servizio e della peculiarità delle attività svolte, per gli uffici ESC ed ERASMUS+, sono istituiti, con nomina
ad personam
del Direttore Generale, ruoli di coordinamento ai quali è attribuita autonomia gestionale ed organizzativa. L’Area Programmi, nel rispetto di criteri di efficienza ed efficacia e conformemente ai requisiti definiti dalla Commissione Europea, articolata come segue: ESC; ERASMUS+; Supporto ai programmi e alla progettazione (SPP); Gestione Contrattuale e Finanziaria (CFM).
Mantenimento e Sviluppo del Sistema (AMS)
assicura lo svolgimento delle attività di natura amministrativa, contabile, finanziaria, ivi compresa la gestione delle procedure di acquisto e delle attività tecnico informatiche, necessarie ad assicurare un efficiente funzionamento dell’Agenzia e la realizzazione delle attività che ad essa competono. L’Area AMS gestisce, inoltre, le attività di procurement, la tesoreria, ivi compresi i pagamenti e gli incassi, e i rapporti con le banche. L’Area Mantenimento e Sviluppo del Sistema, nel rispetto di criteri di efficienza ed efficacia, è articolata come segue: Bandi e Gare (PRC); Contabilità, controllo e reporting (ACR); Gestione della tesoreria (GDT); Gestione tecnica dell’informazione (ICT).
Organigramma_ANG_
Download
Menu
Chiudi
Indietro
Agenzia
Chi siamo
Governance
Governance
Il Commissario Straordinario
Il Consiglio di amministrazione
Il Collegio dei Revisori
Struttura organizzativa
Documenti
Contatti Governance
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni
Gestisci servizi
Gestisci {vendor_count} fornitori
Per saperne di più su questi scopi
Accetta
Nega
Visualizza le preferenze
Salva preferenze
Visualizza le preferenze
{title}
{title}
{title}
Gestisci consenso