Cerca

“Tavolo per l’Inclusione”: aperte fino al 10 maggio le candidature

24/04/2024 | Corpo Europeo di Solidarietà Erasmus+ Inclusione sociale News
“Tavolo per l’Inclusione”: aperte fino al 10 maggio le candidature

Fai parte di un’organizzazione o un ente che si occupa attivamente di includere giovani con minori opportunità nelle proprie attività e servizi quotidiani?

Invia la manifestazione di interesse per costituire il “Tavolo per l’Inclusione” e creare una strategia nazionale volta a rimuovere gli ostacoli alla partecipazione dei giovani nei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà!

Cosa è il Tavolo per l’Inclusione

ll Tavolo per l’Inclusione è un tavolo tecnico di confronto, conoscenza e pianificazione che ha l’obiettivo di elaborare una strategia di inclusione per i giovani con minori opportunità nei Programmi europei a loro rivolti, a partire dalle indicazioni contenute nell’ “Implementation guidelines for the Erasmus+ and European Solidarity Corps Inclusion and Diversity Strategy”.

Il gruppo lavorerà insieme in incontri online e in presenza che si svolgeranno tra il 2024 e il 2025. Il Tavolo sarà coordinato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e permetterà di raccogliere i bisogni di inclusione e diversità che provengono da coloro i quali lavorano a stretto contatto con i giovani nei territori e nelle comunità locali.

Cosa si intende per giovani con minori opportunità

Giovani che, per motivi economici, sociali, culturali, geografici o di salute, oppure a causa della provenienza da un contesto migratorio o per motivi quali disabilità o difficoltà di apprendimento o di qualsiasi altra natura, incontrano ostacoli che impediscono loro di avere effettivo accesso alle opportunità nell’ambito dei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).

A chi è rivolto

Il Tavolo per l’Inclusione è rivolto a organismi che:

  • hanno competenza ed esperienza nel tema dell’inclusione di giovani dai 13 ai 30 anni;
  • coinvolgono nei normali attività/servizi giovani con minori opportunità;
  • da almeno tre anni svolgono in maniera continuativa attività/servizi rivolti ai giovani con minori opportunità.

Tali attività/servizi possono essere a carattere locale, nazionale o internazionale.

A titolo di esempio non esaustivo possono fare richiesta: organizzazioni giovanili, cooperative sociali, servizi sociali di enti locali, servizi per l’inclusione negli istituti scolastici, strutture socio-educative, centri di aggregazione giovanile, centri di accoglienza, reti di associazioni, biblioteche etc.

Saranno selezionati un massimo di 20 rappresentanti, al massimo uno per organizzazione, vi invitiamo quindi a non iscrivere più di un rappresentante dalla stessa organizzazione.

Come inviare la candidatura

Compilare l’apposito modulo (allegato A) ed inviarlo, insieme ad una copia dello Statuto e del documento di identità del legale rappresentante dell’organizzazione/ente, alla casella di posta elettronica certificata all’indirizzo direzione@agenziagiovani.legalmail.it, entro il 10/05/2024.

Leggi la manifestazione di interesse e compila il modulo!

Scarica qui l’AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Scarica qui l’ALLEGATO A: ISTANZA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Articoli Recenti

Condividi su: