Cerca

Torna a Roma la Tool Fair in lingua italiana

07/07/2016 | Erasmus+ Youth workers
Torna a Roma la Tool Fair in lingua italiana

Torna a Roma la Tool Fair in lingua italiana - - Agenzia Nazionale Giovani

L’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con il Centro Risorse Salto-Youth EuroMed and Good Practices organizza la Tool Fair in lingua italiana, a Roma, dal 3 al 6 ottobre 2016.
La ToolFair è un evento attraverso il quale si vuole facilitare l’incontro tra animatori giovanili educatori, formatori che operano nel territorio italiano ma anche formatori da altri paesi che sono in grado di lavorare in lingua italiana.

 

Incontro finalizzato a dare loro un’opportunità di scambio di esperienze, di metodologie, di strumenti educativi da testare in prima persona e condividere con altri attori, per contribuire allo sviluppo della qualità del lavoro con i giovani. In tal senso la TF ITALIA vuole essere, da una parte, una vetrina dello stato dell’arte nel campo dell’educazione non formale e dall’altra un vero e proprio laboratorio “aperto” in cui i cosiddetti “tool”, gli attrezzi del mestiere di educatore in senso lato, vengono sperimentati, sviluppati e diffusi. Il tutto inserendo la particolarità della lingua italiana come elemento caratterizzante e aprendo così la partecipazione anche a coloro che non necessariamente si confrontano quotidianamente con la dimensione internazionale.
Siamo ormai alla terza edizione di questo format e quest’anno la sfida sarà quella di ampliare il target di riferimento alla dimensione transnazionale, per questo motivo si prevede la partecipazione di animatori giovanili che appartengono ad aree di confine nell’area europea, ma che siano in grado di comunicare in lingua italiana. Pertanto, oltre ai partecipanti italiani, sono invitati anche tutti quegli animatori giovanili delle aree di confine con l’Italia in grado di comunicare in lingua italiana (tra i paesi confinanti si segnalano Francia, Austria, Slovenia, Croazia, e Fyrom, Svizzera, Albania, Kossovo, Tunisia, Marocco, dalle aree limitrofe).

Per la Toolfair in lingua italiana non abbiamo individuato un tema specifico sebbene le Migrazioni facciano da sfondo all’evento di quest’anno. In questo senso l’apprendimento interculturale e gli approcci formativi/educativi che valorizzino le competenze di giovani migranti e/o rifugiati saranno solo alcune delle sollecitazioni che rivolgiamo a chi si iscriverà alla TF ITALIA. L’approccio interculturale favorisce la cooperazione crossettoriale, tra educazione formale e non formale, che da tanti anni vede nelle istituzioni scolastiche affrontata la tematica interculturale ma anche nella formazione professionale e nel mondo del lavoro, contesti sempre più attraversati anche loro dai cambiamenti prodotti dall’arrivo di persone di altri contesti culturali. Gli approcci, gli strumenti, le metodologie e le tecniche da presentare all’interno della ToolFair in lingua italiana pertanto dovranno essere strumenti di facilitazione che possono arrivare dai contesti più diversi ma che abbiano come sempre le caratteristiche di trasparenza e visibilità, di trasferibilità e riproducibilità in altri contesti degli apprendimenti realizzati.

Durante la toolfair in lingua italiana gli strumenti selezionati dall’ANG verranno presentati all’interno di singoli workshop per essere “testati” valutati ed, eventualmente, trasformati e migliorati grazie all’apporto dei partecipanti al workshop. La durata di ciascun singolo workshop di presentazione dei singoli strumenti non dovrà superare la durata di un’ora e mezzo.
Quest’anno la Toolfair ha una durata maggiore rispetto agli anni precedenti. Abbiamo infatti pensato di dare maggiore spazio al confronto anche teorico su tematiche di natura pedagogica. Abbiamo aggiunto un giorno in più all’interno del quale pensiamo di fornire un’opportunità di una ventina di minuti, circa, destinati a fornire input, provocazioni, approfondimenti sull’educazione in Italia e in Europa, i cosiddetti TF TALKS.

30-35 partecipanti tra educatori, animatori giovanili e formatori che hanno sviluppato uno strumento pedagogico (per es. gioco di simulazione, studio di un caso, ecc) con focus su: apprendimento interculturale in generale e su approcci nuovi o da adattare per raggiungere giovani a rischio di emarginazione, inclusi i giovani con un background da migrante o rifugiato. Residenti in Italia o che provengano dalle zone di confine dei seguenti Paesi Francia, Austria, Slovenia, Croazia, e Fyrom, Svizzera, Albania, Kossovo, Tunisia, Marocco in grado di comunicare in un italiano fluente.

La data di scadenza della presente call è il 5 settembre 2016. Visita la pagina web dedicata alla TF ITALIA sul portale e inviala tua candidatura online per partecipare tramite l’apposito formulario

Articoli Recenti

Condividi su: